Ciao a tutti, avrei bisogno di un piccolo ripasso di networking visto che i miei confusi ricordi mi lasciano a corto di idee.
Ho preso un AP wireless per levare di mezzo i fili di Fastweb, l'ho configurato secondo istruzioni e tutto funziona bene (almeno fin qui spero di essere stato originale, vedo che tutti chiedono come farlo funzionare).
I miei dubbi sono sull'architettura: avevo letto qualcosa anni fa, e supponevo di dover collegare l'AP all'hag di Fastweb tramite un cavo incrociato, e invece mi garantiscono che un cavo piano va benissimo (difatti funziona). Ma come? I due apparecchi non si comportano come due router? Inoltre, miracolo della tecnica, il mio pc connesso in wireless si prende direttamente un IP di tipo Fastweb (1.80.salcazzo)... Ora, i miei nebulosi ricordi prescrivevano di creare una mini-LAN locale (in questo caso i tre pc di casa attaccati al router) con indirizzi privati (192.168.x.x) e attaccare il router con cavo incrociato all'apparecchietto di Fastweb: dico minchiate? Perché avevo Fastweb all'età della pietra (2001) e mi sembrava di aver fatto così... Insomma, qualcuno ha idea del funzionamento? Ho dato un occhio alle solite FAQ ma non ho avuto molti spunti...
Domanda a corredo: Zone Alarm è sempre una soluzione discreta per avere un Firewall software leggero, (relativamente) sicuro e che non dia troppi problemi?
Access Point Wireless
-
- Membro ufficiale
OFFLINE - Iscritto il: 07 apr 2021
La risposta è semplice:
1) l'HUG di fastweb è anche router e i router "girano" digitalmente il segnale, quindi cavo dritto o incrociato ... è uguale.
2) L'AP che ti sei comprato non è un router ... e quindi l'unica cosa che può fare è rimbalzare lo stesso IP che l'HUG gli ha dato.
Ciao.
1) l'HUG di fastweb è anche router e i router "girano" digitalmente il segnale, quindi cavo dritto o incrociato ... è uguale.
2) L'AP che ti sei comprato non è un router ... e quindi l'unica cosa che può fare è rimbalzare lo stesso IP che l'HUG gli ha dato.
Ciao.
-