Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

Access point o router?

Sezione dedicata a Fastweb: offerte, impostazioni di configurazioni del modem, router, connessioni 4G e 5G, Wi-Fi, velocità della connessione, forza del segnale, offerte e promozioni attualmente in corso, SIM, abbonamenti e piani tariffari per chiamate, SMS ed Internet.
Rispondi
kingeleven11
Novizio
Novizio

Messaggio kingeleven11 »

Salve sono nuovo del forum, volevo salutare tutti gli utenti del sito, e complimenti xkè è un forum stupendo..
Ho cercato molto nel sito ma ho trovato una risposta a questa domanda:
ho fastweb adsl 6 mega e vorrei collegare il portatile all'hag via wireless,il mio portatile ha WLAN 802.11a/b/g e vorrei capire cosa cambia tra access point e router a parte il prezzo. E cosa mi conviene prendere?Premeto che non sn un grande infoirmatico,devo connetterlo ad una distanza di 30 metri al massimo e non voglio perdere molta velocità nel download.
Grazie di vero cuore x le eventuali risposte.

ANNUNCIO ADSENSE
tmaxv6
SUPER MODERATORE
SUPER MODERATORE

Messaggio tmaxv6 »

Visto che non sei un grande informatico (me istess/nessun nacque imparato) :D, ricordo che con perplessita' analoghe alle tue lessi questa guida, ben fatta ti fara' capire/informandoti.
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
velocemente: A... point = punto di accesso che connette stazioni mobili(portatili,palmari ecc ecc.) senza fili ad una rete cablata anche tramite router.
vedi foto link
kingeleven11
Novizio
Novizio

Messaggio kingeleven11 »

Grazie, ma ad un access point collegato all'hag posso collegare più di un pc???alcuni dicono quanti ne voglio altri dicono solo un pc...

ANNUNCIO ADSENSE
lollo.pil
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio lollo.pil »

Da quello che ho capito frequentando questo forum , con Fastweb sarebbe molto meglio , per evitare di andare incontro a problemi , acquistare un router NON modem piuttosto che un access point per la condivisione della rete tra più pc ... Ci sono anche molte discussioni sull'argomento ... Usa il tasto cerca ...
Alla prossima :wink:
tmaxv6
SUPER MODERATORE
SUPER MODERATORE

Messaggio tmaxv6 »

@lollo.pil scusa ma la sua domanda è :

Codice: [ Link visibile solo agli utenti registrati ]

vorrei collegare il portatile all'hag via wireless,il mio portatile ha WLAN 802.11a/b/g....cosa cambia tra access point e router ............ecc ecc
da quello che ne so io ricapitolando: L'Access point distribuisce solo il segnale via wireless e deve essere collegato ad un router.
Se già possiede il router, si compra l'access point, altrimenti compra un router wireless cioè un router con access point incorporato.
Il tutto ovvio dipende da come vuole creare la sua rete.
O sbaglio?
All'amico che ha ancora dei dubbi l' invito a leggere qui: [ Link visibile solo agli utenti registrati ]
lollo.pil
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio lollo.pil »

tmaxv6 ha scritto:O sbaglio?
Assolutamente no :oops:

ANNUNCIO ADSENSE
Corona-Extra
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Corona-Extra »

se devi connettere un solo pc :
hag --> AP --> PC.
ma se vuoi fare una rete locale oppure devi connettere vari pc in wifi devi seguire il secondo skemino (prendi direttamente un router/AP come ti è già stato consigliato)
hag --> router --> AP --> PC
tmaxv6
SUPER MODERATORE
SUPER MODERATORE

Messaggio tmaxv6 »

Il disegno presentato nel primo link era gia' eloquente. Forse solo per me o per chi lo ha aperto :D
Immagine
Corona-Extra
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Corona-Extra »

tmaxv6 ha scritto:o per chi lo ha aperto :D
già...... :D
subpanda
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio subpanda »

Diciamo anche ....

Con l'acces point l'assegnazione degli indirizzi la esegue lo hag nella sua classe di servizio, e naturalmente il limite e dato proprio da questo.

Con un router wi-fi NON DSL. il router utilizzerà per il suo ingresso wan l'indirizzo assegnato dallo hag, mentre lui stesso dovrà provvedere all'assegnazione degli indirizzi ai pc a lui collegati, e questo implica anhce un livello di siscurezza migliore.

Naturalmente per ulteriori informazioni si consiglia anche l'utilizzo del tasto cerca, ed una visitina alle pagine dedicate al servizio clienti del proprio provider dove esiste una guida che comunque è utile.
bofh68
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio bofh68 »

Quoto in toto sub, e comunque anche le altre erano pertinenti.
Un AP non fa altro che da bridge, il router è decisamente più intelligente, flessibile, sicuro.
Concludo dicendo: No modem/router, ma Router only (wifi se richiesto).

::saluto::
Rispondi