So che adesso vi arrabbierete anche con me perché ci sono già un sacco di domande su temi vicini a questo.
il mio problema è questo. Ho uno splendido ACCESS POINT di 3Com collegato a un HAG Fibra con connessione tutto a consumo. Questo riceve perfettamente il suo indirizzo ip di classe 2.>< >< ><.>< >< ><.>< >< ><. Collego un PC (Windows XP completamente aggiornato) attraverso un cavo standard e anch'esso riceve un indirizzo della classe 2.>< >< ><.>< >< ><.>< >< >< e con esso navigo perfettamente. stacco il cavo dal PC e collego il PC all'AP con la connessione WiFi protetta WEP. Funziona tutto bene e la connessione si instaura (a detta del fumetto di windows), il problema è che il PC ora ha un indirizzo di classe 169.>< >< ><.>< >< ><.>< >< ><. Mi hanno spiegato che questo indirizzo è un indirizzo "standard" di windows quando non viene correttamente assegnato l'indirizzo dal DHCP. Infatti NON NAVIGO.
A questo punto ho staccato il PC dalla connessione wirless e ho riattaccato il cavo...NON NAVIGAVO neanche con quello... sembra che neanche ora il PC fosse in grado di ricevere l'indirizzo IP in modo corretto. L'unico modo che ho per tornare a instaurare la connessione è andare sulle proprietà della stessa, spostare il settaggio da "Ottieni da DHCP" e indicare IP STATICO poi tornare indietro su "ottieni da DHCP" e si rimette a funzioanre.
Ho provato lo stesso AP su un altro PC su una connessione TUTTO SENZA LIMITI e su questa invece funziona benissimo e non ho problemi.
qualcuno ha qualche idea per aiutarmi?
Grazie!
Access Point Wi-Fi non assegna IP
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 20 giu 2021
Sull'AP devi fargli acquisire il mac address del Pc.
E lasciare entrambi gli apparecchi con assegnazione indirizzi in automatico.
Se non sbaglio per connetterti a consumo devi inserire user/password!
Quindi non dovresti avere problemi di sicurezza.
Eventuali intrusi per consumare la dovrebbero conoscere.
E lasciare entrambi gli apparecchi con assegnazione indirizzi in automatico.
Se non sbaglio per connetterti a consumo devi inserire user/password!
Quindi non dovresti avere problemi di sicurezza.
Eventuali intrusi per consumare la dovrebbero conoscere.
-
- User
OFFLINE - Iscritto il: 09 dic 2021
E' esattamente quello che ho fatto. InfattoiPC e AP si vedono benissimo e si conettono senza probl.. il punto è che al PC viene asegnato un ip del tipo 169 e duqnue non navifga su Fastweb.
cosa devo impostare a livello di AP per fare in modo che funzioni? c'e' qualcosa di strano nelle impostazioni della scheda di rete?
cosa devo impostare a livello di AP per fare in modo che funzioni? c'e' qualcosa di strano nelle impostazioni della scheda di rete?
-
- MODERATORE
169? connettività limiata.
Probabile causa cavo lan difetoso. Rirpova e controlla.
Probabile causa cavo lan difetoso. Rirpova e controlla.
-
- User
Ciao.
Allora non riesco a spiegarmi bene. L'AP riceve corrttamente l'Ip della classe 2 e il PC riceve l'IP della classe 169 COLLEGANDOSI WIRELESS all'AP. dunque non c'è nessun problrma di cavo. sembra come se l'HAG e l'AP non riuscissero a propagare l'IP al PC.. può essere un problema di WEP?
Allora non riesco a spiegarmi bene. L'AP riceve corrttamente l'Ip della classe 2 e il PC riceve l'IP della classe 169 COLLEGANDOSI WIRELESS all'AP. dunque non c'è nessun problrma di cavo. sembra come se l'HAG e l'AP non riuscissero a propagare l'IP al PC.. può essere un problema di WEP?
-
- User
OFFLINE - Iscritto il: 31 ago 2021
XP si configura con un indirizzo 169.x.y.z (connettività limitata) perché non riesce a connettersi all'AP e ricevere da lui un IP valido.
Tu dici che PC e AP si connettono bene... da cosa lo deduci?
A me sembra che la configurazione Wireless non vada troppo bene. Controlla la configurazione sull'AP e verifica sul PC.
Inoltre verifica che sulla WLAN (wireless) l'AP abbia il Server DHCP abilitato.
Se il server DHCP per la rete WLAN è abilitato, quasi sicuramente è un problema di configurazione di security (WPA, WPE, Shared key, ecc.ecc.)
Tu dici che PC e AP si connettono bene... da cosa lo deduci?
A me sembra che la configurazione Wireless non vada troppo bene. Controlla la configurazione sull'AP e verifica sul PC.
Inoltre verifica che sulla WLAN (wireless) l'AP abbia il Server DHCP abilitato.
Se il server DHCP per la rete WLAN è abilitato, quasi sicuramente è un problema di configurazione di security (WPA, WPE, Shared key, ecc.ecc.)
-
- User
Grazie mille!
deduco che si connettono bene perché qullo splendido di XP mi dice che il collegamento è corretto e il segnale è ottimo. le barette verdi ci sono tutte sulla schermata della connessione e XP dice che si è connesso. Probabilmente l'interfaccia di XP per la connessione non funziona tanto bene...
deduco che si connettono bene perché qullo splendido di XP mi dice che il collegamento è corretto e il segnale è ottimo. le barette verdi ci sono tutte sulla schermata della connessione e XP dice che si è connesso. Probabilmente l'interfaccia di XP per la connessione non funziona tanto bene...
-
- MODERATORE
Lo AP non ti deve assegnare 169, quello che segue ma 192 o 10 (leggi sul manuale quello del produttore).
Le barrette sono poco indicative.
Esempio prendi un vibratore per cellulare e mettilo vicino al microonde. Questo comincerà a vibrare.
Così se qualche vicino dispone di AP. Magari tu ricevi quello ma non il tuo.
Ripeto come già detto. Verifica tutte le impostazioni e connessioni.
Le barrette sono poco indicative.
Esempio prendi un vibratore per cellulare e mettilo vicino al microonde. Questo comincerà a vibrare.
Così se qualche vicino dispone di AP. Magari tu ricevi quello ma non il tuo.
Ripeto come già detto. Verifica tutte le impostazioni e connessioni.
-
- Membro semplice
OFFLINE - Iscritto il: 07 ago 2021
Se utilizzi un Ap devi controllare le seguenti impostazioni.turambar ha scritto:Grazie mille!
Canale /Channel deve essere lo stesso sia su AP che su scheda wireless
Disabilita eventuali firewall sul pc e/o protezioni su AP
Prova prima senza nessuna chiave WEP/WPA
Assicurati di usare solo un pc con scheda wireless, se hai un altro pc
collegato con il cavo all'hag e hai anche la videostation è normale che ottieni 169.254.x.x.
Fai così
Resetta le impostazioni di fabbrica dell'AP
Reinstalla il driver della scheda di rete Wireless
Resetta l'hag
Collega solo il cavo lan tra ap e hag in una porta out
Accendi l'ap
abilita la scheda di rete wifi sul pc
aspetta che ottenga un ip
Bene ora puoi navigare
Spero di essere stato utile