ciao a tutti
è da un paio di mesi che il download si è abbassato di circa 200kb/s rispetto alle 850-900 di sempre..
chiamo il 192-193 mi dicono che nella mia zona ci sono stati problemi di linea e di attendere una ricalibrazione della stessa di circa 72 ore.
le ore passano e nulla si risolve...
max download con test debian riprovato piu' volte e in diverse fasce orarie con 2 file iso la somma è 620...
ho anche spento il router e riavviato controllato i collegamenti ecc.
ma sempre 600kb/s
non so che pensare..
abbassamento della banda improvviso
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 28 mag 2021
Ciao anche a te.
Si chiama "degrado di linea" succede quando la tratta doppinica ha qualche problema.
Fatti dare i valori di linea dal cc oppure rilevali collegando momentaneamente un modem/router al posto dell'hag e andando nei parametri dell'adsl.
E' utile anche qualche test di velocità:
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
Si chiama "degrado di linea" succede quando la tratta doppinica ha qualche problema.
Fatti dare i valori di linea dal cc oppure rilevali collegando momentaneamente un modem/router al posto dell'hag e andando nei parametri dell'adsl.
E' utile anche qualche test di velocità:
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 02 nov 2021
ciao a tutti
dopo molta attesa mi risponde il centro servizi e secondo loro i parametri sono a posto... poi mi dicono che se sono fortunato ci sarebbero gli estremi per inviarmi un tecnico causa degrado della linea... mi vien quasi da ridere...
io la BOLLETTA la pago mensilmente fissa, loro mi danno una banda variabile...
dopo molta attesa mi risponde il centro servizi e secondo loro i parametri sono a posto... poi mi dicono che se sono fortunato ci sarebbero gli estremi per inviarmi un tecnico causa degrado della linea... mi vien quasi da ridere...
-
- MODERATORE
Non è esattamente cosi', tu paghi per una connessione "fino a..." e quindi non vuol dire che ci sia una banda fissa garantita, questo per tutti i provider.crishawk ha scritto:ciao a tutti
Ma i valori? Quali sono?
Poi c'è anche da capire che tipo di connessione hai, se è una Ull o una Whs.
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 02 nov 2021
chiamo fastweb il giorno dopo viene il tecnico e dice che è tutto ok! il giorno dopo il servizio peggiora e rikiamo il tecnico e mi dice che "adesso c'è un problema alla centrale"... 600 MB/sec è la velocità max su test debian..
dalle 900 dei primi mesi...
la mia è una connessione adsl opzione 6MB ma a prescindere da questo se permettete rivoglio le mie 900-950 in download!!
la mia è una connessione adsl opzione 6MB ma a prescindere da questo se permettete rivoglio le mie 900-950 in download!!
-
- MODERATORE
Ma stai scherzando?crishawk ha scritto:chiamo fastweb il giorno dopo viene il tecnico e dice che è tutto ok! il giorno dopo il servizio peggiora e rikiamo il tecnico e mi dice che "adesso c'è un problema alla centrale"... 600 MB/sec è la velocità max su test debian..
Con 6Mb non puoi avere un download pari a 900Kbs!!
Il download possibile con una 6Mb può arrivare massimo fino a 650Kbs sempre che il server di riferimento sia veloce.
Il test debian è corretto e, ripeto che non puoi avere piu' di questa velocità in down.
Non so come li avessi prima ma, con un taglio a 6Mb e il conseguente attestamento su dslam adsl normale non permette ulteriore velocità.
L'unica risposta è che ti avessero, erroneamente, collegato su un dslam adsl2+ e che ti abbiano, dopo aver verificato, riportato su un dslam appunto per la 6Mb.