desidero sottoporre alla vostra attenzione il mio triste caso per confrontare le diverse opinioni in merito alle stretegie adottate da fastweb nella risoluzione e (non risoluzione) dei veri problemi.
escludendo a priori il paziente operato più o meno professionale degli "ambasciatori" del cc.
ho attivato EASY con unbundling su linea non attiva a marzo 2007.e divergo con gli installatori perchè mi stanno collegando a due cavetti (rosso e bianco) volanti (non in posa) e non isolati; provenienti dalla chiostrina telecom..a richiesta di spiegazioni mi rispondono "che loro sono i tecnici e sanno quello che fanno"...meno male!!
da suddetto periodo non ho mai usufruito appieno del servizio causa continui disallineamenti del modem-thomson v1.0- e perdite di voce, nonchè impossibilità di navigazione (quando possibile) per eccessiva
lentezza.A seguito delle numerose,quotidiane, segnalazioni, interviene nel periodo marzo-aprile, un tecnico telecom che diagnostica il grave e visibile degrado dei doppini, della chiostrina, e il
sovraffollamento di utenze del box stradale, comunicandomi che per la risoluzione dei problemi avrebbe dovuto intervenire unitamente ad altri colleghi per "sezionare la linea dalla borchia fino al dslam" (distanza 2 Km circa) e sostituire il doppino.
Intervento mai effettuato.ennesimo ticket rientrato.si è preferito fare il noto downgrade di banda per cercare nella riqualifica la stabilità dei valori.
Nei mesi successivi mi attengo fiducioso alle disposizioni fastweb,sostituendo nel tempo ben
6 modem, ma i problemi persistono:
in data 27/07/07 riscontro l' "ennesimo" blocco totale di voce e internet, incontro a domicilio nei giorni a seguire un tecnico Fastweb che non risolve il problema e diagnostica nuovamente
"esito negativo per degrado Telecom";
solo il 04/09/07 e,
a seguito di un mancato tentativo di conciliazione presso il co.re.com,
finalmente viene ripristinata la linea, ma per renderla stabile, si è <<intelligentemente>> pensato di "settare" la banda a 0.25 Mbit/s valore sotto la soglia di garanzia imposta dall'autorità per le comunicazioni.
ad oggi la situazione è peggiorata e per Fastweb è stato ripristinato il regolare funzionamento.
ragioniamo:
nella fattispecie di "linea non attiva", perchè vengono affittati da telecom doppini cat.3 quindi non idonei alla fruizione del servizio e al ristoro dei contratti super adsl2+?Come è possibile? La teoria è semplice e affascinante. Se prometti una certa tecnologia, conoscendone i relativi limiti non sarebbe opportuno esplicitarne i dettagli in sede precontrattuale?
perchè telecom non esegue i lavori e fa rientrare d'ufficio il ticket nonostante il visibile degrado?
perchè Fastweb verifica il degrado e non intima a telecom un intervento risolutivo?
perchè in tanti mesi nessun tecnico ha preso in considerazione il caso da un punto di vista "umano"?:se il cliente invia una moltitudine di solleciti di intervento, e reclami, perchè si deve avere risposta solo facendo intervenire un organo conciliatore?
non sembra che al giono d'oggi le aziende rendano la vita difficile ai propri clienti per aumentare i profitti? O che per lo stesso motivo commettano degli "errori"?
Se costringi la gente a scriverti venti volte per ottenere un pagamento o un rimborso, prima o poi un certo numero molla il colpo e lascia stare...disdetta, passa ad altro operatore, vedi (legge Bersani)..Profitti extra...ma i problemi strutturali restano!
sbagliare a proprio favore è una strategia studiata a tavolino per aumentare i margini?
forse!...ma un investimento di miliardi in comunicazione viene rapidamente vanificato dall'incapacità di assicurare un servizio corretto, senza errori, senza disservizi.
infatti proprio ora chiamo il 192193..
sapete per cosa?
per sollecitare <<addirittura>>...
l'invio da cc a reparto tecnico,
di un ticket aperto in data 27/09/07 e mai propagato...(altro che 72 ore!)
pare che mi abbiano bannato l'account sul siebel

eh si...
...sono convinto che tutti,
a partire da Fastweb, siano davvero in buona fede...
ed io lo sfigato.