Non so se sia capitato ad altri di trovare difficoltà di masterizzazione (tradotto: estrema lentezza) con file posizionati su HD esterno.
Normalmente posiziono i file mp3, iso, nrg, mpeg su un hard disk esterno Lacie da 250 gb con collegamento usb (c'è scritto Hi-speed, ma non so se sia importante).
Ho un masterizzatore cd Samsung SW-240
Un masterizzatore DVD Samsung TSH552U
La scheda madre è una Asus A7V133 (-C) con due porte usb
In sostanza la masterizzazione è lentissima, un file iso da 4.7 viene masterizzato in non meno di 80 minuti (quando va bene). Il buffer di lettura è inconstante e viaggia da 0 a 97-98 non garantendo mai la stessa velocità di scrittura.
Naturalmente quando masterizzo da file posizionati sul mio HD interno, la velocità è ottimale su entrambi i masterizzatori e non ho problemi, ma per masterizzare dovrei spostare i file sull'HD interno con la stessa estrema lentezza di copia (80 minuti) prima citata.
Sbaglio a pensare che il problema sia nel collegamento via cavo dell'HD con il pc, dato che influenza anche la velocità del buffer? Qualcuno ha riscontrato questo problema e lo ha risolto?
Ringrazio tantissimo chi riesce a darmi una mano, non so più cosa provare.
Masterizzare da HD esterno
-
- Membro ufficiale
OFFLINE - Iscritto il: 22 apr 2021
accertati che la tua MOBO supporti la ver 2.0 delle USB, da come descrivi i problemi di lentezza secondo me hai le USB 1.1.
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 20 giu 2021
Compra una scheda USB2.
o meglio se devi fare una spesa...
Accertati che il tuo HD esterno disponga di una porta firewire, che in questo modo lavori a 400Mb, e poi potrai collegare anche la telecamera digitale e fare acquisizioni video, e non solo.
Accertati che il tuo HD esterno disponga di una porta firewire, che in questo modo lavori a 400Mb, e poi potrai collegare anche la telecamera digitale e fare acquisizioni video, e non solo.
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 17 dic 2021
Il problema è proprio l'usb.subpanda ha scritto:Compra una scheda USB2.
Il mio HD, comprato tre mesi fa, non ha la firewire.... purtroppo....
comunque davvero grazie, volo a fare compere