Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

rete wireless: distanza tra pc fisso e hug

Sezione dedicata all'hardware correlato agli operatori telefonici come Iliad, Tim, Vodafone, Fastweb e WindTre. Si parla di modem, router, access point, antenne, schede SIM, dispositivi mobili, caratteristiche tecniche dei vari modelli di hardware, opzioni di configurazione, soluzioni per migliorare la qualità della connessione.
Rispondi
Avatar utente
rgykes
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 22 dic 2021

Messaggio rgykes »

Salve a tutti!

Premetto che, spulciando tra le varie discussioni presenti, sono riuscito a sciogliere tutti i miei dubbi, tranne uno:

ovviamente sto cercando di creare una connessione x un portatile (provvisto di wireless) che si aggiunga a quella via cavo che fornisco al pc fisso.
Ho capito che tra un router e un AP la scelta va indubbiamente a finire sul primo per via di tutte le possibilità che offre.. il problema è che avrei difficoltà a connettere il router al pc fisso, dal momento che l'HUG si trova in un'altra stanza rispetto al pc

La mia domanda è la seguente: posso continuare a utilizzare la connessione tramite cavo per il pc fisso e contemporaneamente crearne un'altra collegando il router all'uscita libera dell'hug? in questo senso potrebbe essere più semplice utilizzare un AP (visto che si troverebbe a gestire solo un computer)?
So che è una domanda piuttosto stupida, ma almeno presuppone una risposta rapida!

Grazie in anticipo a chi voglia rispondere.

ANNUNCIO ADSENSE
Avatar utente
Dario900
MODERATORE
OFFLINE
MODERATORE
Iscritto il: 28 mag 2021

Messaggio Dario900 »

Il router va comunque collegato ad una delle ethernet del router e non al Pc, cosi' come un Ap.
Non capisco dove tu possa aver letto il contrario.
Poi sei tu a stabilire se vuoi collegare al router anche il Pc fisso o lasciarlo collegato all'hag.
Nel secondo caso, ovviamente, non potrai creare una rete interna tra i Pc collegati al router e quelli collegati direttamente all'hag, nel senso che tutti accedono ad internet ma non si potranno "vedere" tra di loro.
Ultima modifica il 22/12/2009, 23:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rgykes
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 22 dic 2021

Messaggio rgykes »

Il dubbio mi era venuto perchè in tutte le configurazioni che avevo trovato il router era collegato sia all'hug tramite ethernet sia al pc, e questo mi aveva generato confusione sulla fattibilità della cosa.
Evidentemente la configurazione standard serve solo per sfruttare un unico ip che consenta più connessioni (o almeno questo mi pare di aver capito).
Ed è proprio perchè immaginavo di rinunciare alla rete interna che stavo rivalutando l'ipotesi di orientarmi su un semplice access point, nella speranza di avere meno complicazioni possibili.

Spero di aver detto cose quantomeno sensate.

In ogni caso grazie per la risposta!

ANNUNCIO ADSENSE
Avatar utente
Dario900
MODERATORE
OFFLINE
MODERATORE
Iscritto il: 28 mag 2021

Messaggio Dario900 »

Le "complicazioni" sono le stesse sia per un Ap che per un router, i settaggi sono pressochè identici.
Compra un bel router, senza modem adsl integrato, e sei a posto. :wink:
Rispondi