Ciao,
ma come funziona qualora dovessi chiamare da numero fisso (Fastweb)?
antepongo sempre il 456 o altro? provando con il 456+il numero cellulare mi viene detto che il n° inesistente.
Come posso rimediare, avete esperienze simili alla mia, ed in caso affermativo come avete risolto?
Fabio
Number portability
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- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 20 giu 2021
E' il servizio paga per me.
Se sei utente tim 4884 cerca di chiamare il cellulare e la telefonata sarà a suo carico, altrimenti se di altro gestore avrai la risposta picche.
Stesso discorso per altri gestori.
Se sei utente tim 4884 cerca di chiamare il cellulare e la telefonata sarà a suo carico, altrimenti se di altro gestore avrai la risposta picche.
Stesso discorso per altri gestori.
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- User
OFFLINE - Iscritto il: 17 set 2021
Ciao grazie per l'attenzione, ma non parlavo della possibilita' di addebitare la risposta al numero di telefonia mobile.....ma dell'utilizzo del numero 456 da anteporre al n° di cellulare da chiamare per conoscerne il gestore e dunque i cositi.
In particolare ho notato che con Fastweb questa cosa non funziona e chiedevo se il codice da anteporre e' sempre 456 o cambia?
Di nuovo grazie
Fabio
In particolare ho notato che con Fastweb questa cosa non funziona e chiedevo se il codice da anteporre e' sempre 456 o cambia?
Di nuovo grazie
Fabio
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- SUPER MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 03 mar 2021
Per chiarire il problema.
Chiamare il proprio gestore telefonico soprattutto cell, farsi dare il numeroche anteponendolo al numero da chiamare vi fornisce il gestore di quel numero. (sorry per gioco di parole)
Chiamare il proprio gestore telefonico soprattutto cell, farsi dare il numeroche anteponendolo al numero da chiamare vi fornisce il gestore di quel numero. (sorry per gioco di parole)
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- Vecchio Saggio
OFFLINE - Iscritto il: 27 lug 2021
I gestori fanno tanta pubblicità al servizio di number portability (la possibilità di passare da un gestore all'altro mantenendo il vecchio numero del telefonino) ma nessuno di loro spiega quanto l'adesione a macchia di leopardo a questo servizio stia costando a noi ignari consumatori.
Mi spiego meglio. La maggior parte dei contratti (siano essi con abbonamento o con prepagate), come ben sapete, prevedono un costo molto basso per le telefonate fra clienti dello stesso gestore (solitamente 10 o 12 cent al minuto) ma costi ancora sproporzionalmente alti per telefonate effettuate all'indirizzo di un abbonato di un gestore diverso dal proprio (per le quali si arriva a pagare anche a 25 e più cent al minuto).
Oggi, a causa della possibilità offertaci di migrare da un Gestore all'altro senza cambiare il proprio numero del cellulare, il prefisso non identifica più il gestore (prima i 340, 347, 348, 349 etc eravamo certi fossero vodafone e i 335, 337, 338, 339, 333, etc eravamo certi fossero tim) e anche quelle telefonate che pensiamo costino poco possono in realtà costarci parecchio! (Ad esempio una telefonata di 10 minuti fatta pensando che costi, fra scatto alla risposta e tariffa, intorno a 1,3 euro, potrebbe in realtà costarvi 3 euro!)
Un modo per risparmiare, o comunque per sapere se la telefonata che stiamo per fare ci costerà poco o molto, in realtà esiste, ma come è logico nessun gestore lo pubblicizza perchè è maggiore l'interesse a mantenere i propri clienti all'oscuro della cosa.
Prendete nota: sarà sufficiente anteporre al numero che si sta chiamando un codice numerico (456 per i clienti vodafone, 4884 per i clienti tim) affinchè una gentilissima e ?gratuita? voce di donna ci comunichi a che gestore oggi appartiene il numero che stiamo chiamando per poi lanciare in automatico la chiamata che, saremo liberi di accettare, rifiutare o, se necessaria, rendere più breve possibile).
Immagino che lo stesso servizio sia garantito anche dagli altri gestori (3 e wind) e che sia sufficiente chiedere il codice da anteporre alle chiamate ai rispettivi servizi clienti.
Buone telefonate (senza sorprese) a tutti!
Mi spiego meglio. La maggior parte dei contratti (siano essi con abbonamento o con prepagate), come ben sapete, prevedono un costo molto basso per le telefonate fra clienti dello stesso gestore (solitamente 10 o 12 cent al minuto) ma costi ancora sproporzionalmente alti per telefonate effettuate all'indirizzo di un abbonato di un gestore diverso dal proprio (per le quali si arriva a pagare anche a 25 e più cent al minuto).
Oggi, a causa della possibilità offertaci di migrare da un Gestore all'altro senza cambiare il proprio numero del cellulare, il prefisso non identifica più il gestore (prima i 340, 347, 348, 349 etc eravamo certi fossero vodafone e i 335, 337, 338, 339, 333, etc eravamo certi fossero tim) e anche quelle telefonate che pensiamo costino poco possono in realtà costarci parecchio! (Ad esempio una telefonata di 10 minuti fatta pensando che costi, fra scatto alla risposta e tariffa, intorno a 1,3 euro, potrebbe in realtà costarvi 3 euro!)
Un modo per risparmiare, o comunque per sapere se la telefonata che stiamo per fare ci costerà poco o molto, in realtà esiste, ma come è logico nessun gestore lo pubblicizza perchè è maggiore l'interesse a mantenere i propri clienti all'oscuro della cosa.
Prendete nota: sarà sufficiente anteporre al numero che si sta chiamando un codice numerico (456 per i clienti vodafone, 4884 per i clienti tim) affinchè una gentilissima e ?gratuita? voce di donna ci comunichi a che gestore oggi appartiene il numero che stiamo chiamando per poi lanciare in automatico la chiamata che, saremo liberi di accettare, rifiutare o, se necessaria, rendere più breve possibile).
Immagino che lo stesso servizio sia garantito anche dagli altri gestori (3 e wind) e che sia sufficiente chiedere il codice da anteporre alle chiamate ai rispettivi servizi clienti.
Buone telefonate (senza sorprese) a tutti!
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- Veterano
OFFLINE - Iscritto il: 16 giu 2021
Preferisco comunque il buon vecchio metodo di chiedere alla gente che gestore ha quando mi danno il numero.
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- Membro semplice
OFFLINE - Iscritto il: 12 giu 2021
Ottimo, e chi venisse a conoscenza di tale numero lo riporti qui anche per i suddetti gestori Wind e 3