Ho da poco sottoscritto un contratto con Fastweb per un contratto ADSL 20Mega. La linea va bene perchè con lo speedtest raggiungo anche velocità sui 16 Mega, quindi il problema non è di banda ma dell'hardware messo a disposizione da Fastweb e della loro filosofia di consentire la connessione di soli 3 IP e anche quando ci son connessi solo 2 PC in wi-fi e uno col cavo, la connessione wireless cade per uno dei 2 PC collegati senza fili. Probabilmente quindi sarà colpa anche della qualità scadente della rete wi-fi generata dall'hag pirelli. E' un vero peccato quindi avere tanta banda a disposizione e non poterla sfruttare in modo ottimale attraverso un dovuto instradamento anche quando ci son collegati solo i 3 PC consentiti da FB.
Sarò quindi costretto a ricorrere alla soluzione, adottata dai più, di acquistare un Router ethernet ( non modem) che sia quindi, attraverso un unico collegamento fisico attraverso cavo ethernet all'hag Pirelli di Fastweb al quale avrò anche spento il wi-fi dalla myfastpage, l'unico strumento che riceva un IP dei tre messi a disposizione e poi si accolli tutta la distribuzione di banda attraverso un nuovo NAT di rete al quale collegare tutti gli altri client che fanno parte della mia rete domestica PC, Stampanti, NAS, etc.
A tal propostito, visto che, sentendo l'assistenza del servizio clienti al 192.193, ho scoperto che addirittura, vista la lentezza del loro sistema di assegnazione degli IP, molti router non sono compatibili perfettamente con fastweb perchè troppo veloci rispetto a tale assegnamento, prima di procedere all'acquisto del Router ( sarei anche disposto a spendere molto pur di raggiungere una buona configurazione che mi consenta di non star più a pensare a ste cose) volevo un consiglio d'acquisto da voi utenti del forum e credo assegnatari di un contratto con fastweb, consiglio basato su una vostra esperienza personale che vi abbia consentito di risolvere i problemi che ho descritto.
Quelli dell'assistenza mi hanno detto di prediligere una di queste 3 marche:
LinkSys
Tricom ( questi pare siano carissimi e non mi sembra il caso

D-Link
...io sarei propenso all'acquisto di un LinkSys ( in particolare mi piace l'e3000):
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
... mi piacerebbe avere un consiglio su un modello preciso da voi testato che vi sentite di segnalare in base ad un comprovato ottimo funzionamento con rete Fastweb e Hag Pirelli.
Un grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di leggere questo Post e mi darà una rsiposta in grado di chiarire i miei dubbi.
PS ..ho già consultato il web per trovare liste di Rouetr compatibili, ma purtroopo non son riuscito a trovare pareri recenti, ecco quindi il motivo per cui mi rivolgo a voi.
ho sbagliato il link al router che mi incuriosisce della linksys, è questo quello giusto:
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
ciao