Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

Attivazione Vdsl2 di Telecom.

Sezione dedicata all'hardware correlato agli operatori telefonici come Iliad, Tim, Vodafone, Fastweb e WindTre. Si parla di modem, router, access point, antenne, schede SIM, dispositivi mobili, caratteristiche tecniche dei vari modelli di hardware, opzioni di configurazione, soluzioni per migliorare la qualità della connessione.
Rispondi
Avatar utente
Dario900
MODERATORE
OFFLINE
MODERATORE
Iscritto il: 28 mag 2021

Messaggio Dario900 »

Come previsto Telecom ha iniziato le attivazioni in Vdsl2, ftts o fttc che dir si voglia, sulle utenze della mia centrale, mia nel senso di utente.
La richiesta al 187 è filata liscia e il 14 Febbraio, come regalo di S. Valentino, mi arriva il modem.
Fronte:
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
Retro:
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]

Contestualmente, a distanza di una mezz'ora dalla consegna, arriva una chiamata da Telecom che mi conferma l'attivazione per la settimana successiva, era già venerdi' pomeriggio, e che mi invita a collegare il modem sulla linea.
Collego il modem e in una decina di secondi si allinea perfettamente alla connessione.
Dopo circa una mezzora arriva un messaggio registrato del 187 che conferma l'avvenuta installazione e configurazione del modem.
Prima di collegarlo, in modo da avere un paragone tra il mio Dgn2200 e il nuovo modem, faccio un paio di test e di screening.

Netgear Dgn2200 prima del cambio:
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 18271 kbps 953 kbps
Attenuazione linea 11.0 db 6.7 db
Margine di rumore 13.9 db 12.6 db

Technicolor Telecom dopo il cambio:
Sistema di trasmissione: ADSL2+
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 1001
Velocità massima di ricezione (Kbps): 20292
SNR Upstream (dB): 12.8
SNR Downstream (dB): 8.9
Attenuazione Upstream (dB): 6.8
Attenuazione Downstream (dB): 10.0
Potenza in trasmissione (dB): 12.2
Potenza in ricezione (dB): 18.5
Velocità in trasmissione (Kbps): 994
Velocità in ricezione (Kbps): 20466

Ad occhio, sulla stessa connessione adsl, c'è una differenza di velocità a favore del telecom, e questo già è un buon inizio.
I test effettuati con speedtest davano:
Telecom Technicolor
Catania Sielte:15ms 15,35 0,77
Roma Unidata: 53ms 15,61 0,87
Dgn2200
Catania Sielte:25ms 14,63 0,76
Roma Unidata: 55ms 14,86 0,89
quindi a favore del technicolor.

A distanza di una settimana esatta, e cioè ieri, vengo contattato dal tecnico che mi fissa un appuntamento da li a mezz'ora per la commutazione in armadio.
Arriva con una puntualità sorprendente e mi trova a "presidiare" l'armadio, non ho dovuto fare molta strada visto che è posizionato giusto accanto al portone di casa.
Scambio di convenevoli e consapevolezza che il ragazzo non ha idea di come funzioni una Vdsl, "lei ne sa piu' di me" sic, ma questo è il target visto che non deve fare operazioni complesse ne agire sul dslam.
Il suo compito infatti è limitato ad individuare la terminazione di permuta a staccare la coppia secondaria, utente, dalla primaria, centrale, e ricollegarla sulla morsettiera di permuta Vdsl2, al primo posto utile in sequenza, già predisposta e collegata al dslam che non viene toccato.

La mia coppia:
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
staccata dalla terminazione, sulla destra si intravede la morsettiera di permuta, con coperchio bianco, che fa capo al dslam.

La mia coppia:
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
collegata alla permuta Vdsl2.

In pratica la mia attivazione è stata la prima di questo armadio e quindi è stata attestata al n°1.

Permuta Vdsl2:
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
questo è il blocchetto di permuta completo, come potete notare ci sono solo 48 posti, i morsetti contrassegnati con P sono la permuta fisica tra doppino e ingresso dslam e sono accessibili solo per prove,
In pratica esauriti i 48 posti fine della disponibilità in vdsl2, almeno per il momento.

Questa è la semplice operazione, salvo complicazioni dovute a scambi primario/secondario effettuati in secondo tempo e non riportati sulla scheda utente dove in caso bisogna andare a ricercare il percorso esatto, per il passaggio fisico da Adsl a Vdsl2, operazione che si è conclusa in circa 10 minuti.
Il dslam da subito un collegamento in Vdsl2 anche se non è stata fatta la permuta e il settaggio in centrale, infatti:
DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.116_ADSL_PHY_A2pv6F038k1.d24h
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 15084
Velocità massima di ricezione (Kbps): 113460
SNR Upstream (dB): 25.1
SNR Downstream (dB): 31.7
Attenuazione Upstream (dB): 5.4
Attenuazione Downstream (dB): 4.8
Potenza in trasmissione (dB): -25.4
Potenza in ricezione (dB): 11.8
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
ma ovviamente non c'è accesso a internet.
Da notare il crollo dei valori in att e il balzo dei valori di snr, in pratica il modem vede la distanza utente/armadio e non piu' quella utente/centrale.
Saluti con il tecnico che mi assicura l'attivazione completa dopo la pausa pranzo e che comunque dipende adesso dalla centrale
Attivazione che avviene tranquillamente tra le 14 e le 15.
Rifaccio un paio di speed e la soddisfazione è tangibile, sia per la velocità che per il ping:
Speedtest Sielte Catania
5ms
29,20Mbs
2,90Mbs
Speedtest Roma Telecom
15ms
28,79
3,02Mbs

Ad oggi, dopo 5 giorni dall'attivazione:
Immagine

Immagine

va piu' che bene, soprattutto per la velocità in upload che era quella che mi interessava di piu'.
Ho anche fatto dei test con glasnost e la connessione non risulta filtrata, effettivamente sia emule che utorrent volano.
Vengo comunque da un'ottima connessione adsl ma la differenza tra il prima e il dopo è veramente notevole.
Per la cronaca mentre stavamo attestando in armadio Fastweb stava collocando il suo proprio accanto.

ANNUNCIO ADSENSE
Avatar utente
bofh68
MODERATORE
OFFLINE
MODERATORE
Iscritto il: 15 dic 2021

Messaggio bofh68 »

Ciao.
Da mercoledì sono anch'io su connessione VDSL2 presso la mia abitazione.
Ora invierò lettere di disdetta a Fastweb che non poteva connettermi a velocità migliori.

::saluto::
Avatar utente
Dario900
MODERATORE
OFFLINE
MODERATORE
Iscritto il: 28 mag 2021

Messaggio Dario900 »

Dopo un periodo di test/stress:

Emule:
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]

Torrent:
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]

ANNUNCIO ADSENSE
Rispondi