ciao a tutti, sono in cerca di aiuto per la procedura di installazione di un router LinksysE1000 all'hug di fastweb.Come detto sopra ho 2 mac in wireless e 2 pc con cavo, l'xbox con cavo e l'ipod wireless.Insomma, con 3 IP fB non si fa che litigare qui!! Quello che chiedo è :
1) su quale computer installare il cd del router ? E' vero che una volta fatto questo pc deve essere sempre acceso ?
2) mettiamo che installo il cd su 1 Mac wireless, gli altri con cavo devo agganciarli alle porte del router ? Cosa lascio sull'hug fastweb?
3) occorre configurare tutti i pc collegati o li trova poi in automatico ?
Potete darmi qualche consiglio, non sono brava in queste cose !!
Ciao
crika
2 mac e 2 pc + xbox e ipod
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 28 mag 2021
Ciao anche a te.
Il router va collegato tramite la porta wan rj45, nel tuo caso la porta "internet" ad una delle porte ethernet dell'hag quindi alle restanti porte del router puoi collegarci i tuoi apparati oltre a collegarli anche in wireless.
Il router non ha bisogno di installazione, il cd serve solo per la configurazione e può essere lanciato da qualsiasi pc collegato al router, non da un pc coolegato all'hag.
Il pc da cui sono stati effettuati i settaggi sul router può essere spento tranquillamente, infatti i settaggi restano memorizzati sul router.
Il router va collegato tramite la porta wan rj45, nel tuo caso la porta "internet" ad una delle porte ethernet dell'hag quindi alle restanti porte del router puoi collegarci i tuoi apparati oltre a collegarli anche in wireless.
Il router non ha bisogno di installazione, il cd serve solo per la configurazione e può essere lanciato da qualsiasi pc collegato al router, non da un pc coolegato all'hag.
Il pc da cui sono stati effettuati i settaggi sul router può essere spento tranquillamente, infatti i settaggi restano memorizzati sul router.
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 12 gen 2021
grazie dario900!! Non ho capito cosa intendi per "collegare" i wireless dato che fino ad ora si collegavano direttamente all'hug FB. Ora si dovranno collegare al router ? Quindi devo settare le impostazione del wireless in modo diverso ? Il mio mac ad esempio nelle pref network ha posizione automatica e network fastweb. L'ipod si collega automaticamente.
ma cosa succede se i 3 wireless si collegano all'hug FB occupando già i 3 IP ?
Adesso per girare con un PC con cavo devo staccare il wireless del mac (avendo solo 3 IP).
Mi puoi spiegare meglio ?
grazie!!
criska
ma cosa succede se i 3 wireless si collegano all'hug FB occupando già i 3 IP ?
Adesso per girare con un PC con cavo devo staccare il wireless del mac (avendo solo 3 IP).
Mi puoi spiegare meglio ?

grazie!!
criska
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 28 mag 2021
Devi decidere se usare il wireless dell'hag o quello del router.
Collegando i 3 wireless all'hag occupi i 3 Ip e il resto dei pc non naviga.
Con il router, invece, puoi collegare fino a 250 apparati simultaneamente ed occupare un solo Ip dell'hag, ovvero quello dove hai collegato la porta internet del router.
Per usare al meglio il wireless del router devi farti disabilitare, tramite call center, il wifi dell'hag.
Collegando i 3 wireless all'hag occupi i 3 Ip e il resto dei pc non naviga.
Con il router, invece, puoi collegare fino a 250 apparati simultaneamente ed occupare un solo Ip dell'hag, ovvero quello dove hai collegato la porta internet del router.
Per usare al meglio il wireless del router devi farti disabilitare, tramite call center, il wifi dell'hag.
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 12 gen 2021
ok,ho capito che se mi faccio disabilitare il wifi dovrebbe funzionare tutto.Ma se per qualche motivo non riesco a farlo o non me lo tolgono, come devo fare per indirizzare i wireless al router ? C'è qualche impostazione diversa da quella che ho adesso ? Mi comparirà Linksys al posto di fastweb ?
Se non hai perso la pazienza........questa è l'ultima domanda
ciao
Se non hai perso la pazienza........questa è l'ultima domanda

ciao
-
- SUPER MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 03 mar 2021
Nooooo... all'Hag colleghi il router tutto il resto a cascata allo stesso.
Decidi tu se via cavo o wifi.
Ps: se ulteriori problemi veniamo anche in loco con pagamento trasferta+€150 all'ora.
Saluti
Decidi tu se via cavo o wifi.
Ps: se ulteriori problemi veniamo anche in loco con pagamento trasferta+€150 all'ora.
Saluti

-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 15 dic 2021
Non possono rifiutarsi, a te NON serve.crika ha scritto:ok,ho capito che se mi faccio disabilitare il wifi dovrebbe funzionare tutto.Ma se per qualche motivo non riesco a farlo o non me lo tolgono
Sì, se lasci il nome della rete Wi-fi impostato al valore di default (sconsigliato).crika ha scritto:Mi comparirà Linksys al posto di fastweb ?ciao
Sconsigliato anche non modificare la password di accesso alla rete wi-fi ed al router.