Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

Lopster su Mac OS X

Categoria dedicata ad Apple, Mac ed alle configurazioni di questo sistema operativo. Come configurare Mac per utilizzare i servizi e le reti degli operatori telefonici come Iliad, Tim, Vodafone e WindTre. Impostazioni di connessione, modalità di configurazione del modem o router, velocità della connessione, gestione delle reti Wi-Fi e molto altro.
Rispondi
Ponchia
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 02 gen 2021

Messaggio Ponchia »

Ragazzi, ho letto con molto interesse tutti i vostri post sull'argomento.
Ho provato tutte le soluzioni da voi suggerite, ma nonostante ciò continuo ad avere la risposta:
"Gimp.app requires Apple's x11"
.

Mi sembra di impazzire...eppure dicevano che il sistema Mac era molto più facile del Windows...

Please help!!

ANNUNCIO ADSENSE
Avatar utente
Alex70
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 12 apr 2021

Messaggio Alex70 »

Ponchia ha scritto:Ragazzi, ho letto con molto interesse tutti i vostri post sull'argomento.
Ho provato tutte le soluzioni da voi suggerite, ma nonostante ciò continuo ad avere la risposta:
"Gimp.app requires Apple's x11"
.

Mi sembra di impazzire...eppure dicevano che il sistema Mac era molto più facile del Windows...

Please help!!
Mi pare che devi installare i "developer tools", li trovi nel cd di installazione del Mac OSX
Avatar utente
Alex70
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 12 apr 2021

Messaggio Alex70 »

Spulciando in rete ho trovato questo tutorial per l'installazione di X11 e di Xcode (essenziale per la compilazione dei pacchetti); è utile non solo per installare lopster, ma anche tutte le applicazioni *nix, quali ad es. gnome, xmms, knode etc. :)
Questo è il link:
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]

ANNUNCIO ADSENSE
czar
Membro ufficiale
OFFLINE
Membro ufficiale
Iscritto il: 03 gen 2021

Messaggio czar »

Complimenti! Veramente un ottimo strumento, aiuterà un sacco di utenti... Grande scoperta. Fatto molto bene, la "solita" professionalità e competenza degli amici "tevacchiani". :wink:
Avatar utente
Alex70
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 12 apr 2021

Messaggio Alex70 »

Volevo segnalarvi che è stata rilasciata la ver. pre 38 di lopster2. Adesso è possibile connettersi, oltre ai server openap, anche agli hub DC 8) Devo ancora testarlo per benino, ma di primo acchito mi pare una figata :D
Avatar utente
Alex70
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 12 apr 2021

Messaggio Alex70 »

Spero di fare cosa gradita a quanti, come me, usano il Mac OsX e non vogliono rinunciare all'ultima ver. del mitico lopster. Premetto che la procedura di installazione si basa sul S.O. X.2 (Jaguar). Sono recentemente passato a X.3 - Panther 8) e non ho riscontrato alcun problema. Venendo al dunque, dovete installare i seguenti programmi:

- Apple X11 0.2 + Apple X11 0.2 SDK;

- Fink + Fink Commander
a questo punto, in Fink Commander bisogna installare le GTK+ 1.2.10. Il tutto è molto intuitivo e non dovreste avere problemi di installazione.

- Scaricate l'ultima versione cvs di lopster da qui [[ Link visibile solo agli utenti registrati ]]; la decompressione del file avviene automaticamente, tramite Stuffit.
A questo punto aprite X11 e dal terminale, digitate i seguenti comandi, una volta entrati nella dir lopster:

sh autogen.sh
./configure --includedir=/sw
make all
sudo make install.

Tutto qui :wink: In caso di problemi, fatemi sapere.

Ciauz,
Alex70

ANNUNCIO ADSENSE
Avatar utente
tappo
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 30 gen 2021

Messaggio tappo »

ciao Alex, posto ora dopo tutta una serata passata a provare a fare funzionare shakespeer, amule e lopster.
Premetto che sono passato a mac da due giorni e prima mi trovavo FANTASTICAMENTE bene con ramalopster (rama lopster).
allora sia con shake che con amule riesco a connettermi agli hub, ma non mi scaricano o se lo fanno ci mettono un'eternità. Non so se sono io che sono abiutato bene con Rama o ho sbagliato a configurare qualcosa...Ho girato diversi forum (questo, tuttologia, adunanza, italiamac) per cercare di capire qualcosa.
A questo punto però affranto vorrei installare lopster, perchè lo ritengo il più valido, ma per farlo funzionare mi richiede X11, se installo X11 mi dice che non la posso installare perchè una verisone più nuova è presente nell'OS...insomma, panico, al momento sono fuso, se hai un'idea di cosa fare per fare funzionare lopster te ne sarei grato :)
ps un ultima info più in generale su mac, ma quando si scrivono quelle stringhe di comando nel terminale si carica qualche cosa che poi deve essere disattivata in qaulche modo o non succede niente di rilevante ai fini del normale funzionamento del computer?
grazie mille e scusate il piccolo sfogo, sono stanco e vado a nanna, buonanotte a tutti
Avatar utente
marko67
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 14 mar 2021

Messaggio marko67 »

Tappo, inizia dal principio! :lol:

Prima di tutto: che system hai?

Se dice che X11 è già installato, controlla in Applicazioni>Utility, dovrebbe essere lì. X11 SDK, invece, lo devi installare. Sempre in Applicazioni, ci dovrebbe essere una cartella Installer che contiene i pkg dei Developer Tools.

Riguardo ai comandi da terminale indicati non faranno esplodere il tuo mac. :lol:
Avatar utente
gnombyX
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 11 set 2021

Messaggio gnombyX »

non ho mai provato lopster su OSX, daro' un'occhiata.
grazie della segnalazione :)
Avatar utente
tappo
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 30 gen 2021

Messaggio tappo »

ciao, grazie per la risposta,
dunque ho os tiger 10.4.3, l'ultimo aggiornamento.
Se eseguo Lopster mi dice che necessita di X11, ma se provo a installare X11 scaricandolo dal sito apple, mi dice che non può installarlo perchè ho una versione più recente installata.
Ho controllato in applicazioni-utility (per intenderci dove c'è terminale, monitor attività ecc...) non c'è nessun file che si chiami X11.
Può essere un file nascosto (anche se a dir la verità non so se esistono i file nascosti come in win)
aspetto delucidazioni, ciao e grazie :D
Avatar utente
marko67
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 14 mar 2021

Messaggio marko67 »

No, non è nascosto è una applicazione. La cartella installers, all'interno della cartella Utility c'è? Se sì, installa i developer tools (ti servono per i compilatori, oltre che per X11 SDK). Prova a fare una ricerca per X11 con spotlight, se l'installer dice che c'è, da qualche parte deve pur essere (scusa, io ho 10.3.9 e magari è cambiata qualche posizione).

In ogni caso, per non impazzire, io proverei a scaricare da qui ([ Link visibile solo agli utenti registrati ]) l'immagine disco contenente il programma già compilato.
Avatar utente
tappo
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 30 gen 2021

Messaggio tappo »

eccomi, sono appena tornato a casa e ho provato subito quello che mi hai suggerito, dunque:
cercando con spotlight mi trova solo X11SDK.pkg in documenti
non so cosa sia, se è il file che provavo a installare io o se era già li.
ho scaricato il file che mi dicevi tu e quando lancio lopster mi esce una finestra con il pinguino e scritto:

Failed to start X11
Gimp.app requires Apple's X11

poi posso solo premere ok ed esce dal programma


:cry: aiuto...
Avatar utente
tappo
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 30 gen 2021

Messaggio tappo »

Ho scoperto un'altra cosa :P
ho provato a installare ancora X11 scaricato da apple, e mi da ancora errore. Però ho notato che il file scaricato si chiama X11User.pkg mentre quello che ho nel sistema si chiama X11SDK.pkg, quindi sono due file diversi.
Inoltre questo sdknon è in applicazioni, perchè dalla scrivania non si vede, ma facendo mela-i sul file scopro che ha un percorso: /applications/installers/Xcode Tools/Packages

forse è questa la cartella applicazioni cui facevi riferimento tu, non quella presente nel finder... :shock: mha....
spero qualcuno mi sappia dire come installare X11 e di conseguenza lopster, help...

ps in caso come facccio ad entrare nella cartella /applications ?
Avatar utente
marko67
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 14 mar 2021

Messaggio marko67 »

Allora: il pkg è un installer (e si trova all'interno della tua cartella applicazioni>Installers, esattamente dove deve essere. E' strano che tu non abbia anche X11. In ogni caso prova a lanciare Disk Utility e riparare i privilegi; dopo prova ad installare di nuovo X11 (User) scaricato dal sito apple (hai scaricato la versione per Tiger?); dopo prova a lanciare X11 Sdk.pkg e installa anche quello.
Avatar utente
tappo
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 30 gen 2021

Messaggio tappo »

per non sapere ne leggere ne scrivere (si dice così)...ci provo :D
cercherò disk utility e lo lancerò cercherò qualche cosa che assomigli a dei privilegi e spero ci sarà il pulsante ripara, poi installerò come hai detto :lol:

ci provo, ma ricorda che sono mac user da 3 giorni :oops:
ti farò sapere stasera come è andata. ciao e grazie :)
Avatar utente
tappo
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 30 gen 2021

Messaggio tappo »

:lol: :lol: :lol:
ci sono riuscitoooooo !!!!
dopo vari tentativi lopster è partito. Sono molto contento,
ora però non riesco ad accedere alla lista dei server che usavo con ramalopster (rama lopster).
prima con ramalopster (rama lopster) mi scaricava automaticamente la server list, io ho fatto così:
con il pc e win mi sono connesso all lista di server
ho selezionato solo quelli cui effettivamente si connetteva da ogni network (per esempio in folgore ci sono diversi indirizzi, io ho considerato solo quello che si connetteva)
ho copiato a mano gli indirizzi, nel mac
per esempio
vulcano.hopto.org:8888
ho fatto add server
a tutti mi ha detto could not resolve address

come faccio? non è più la porta :8888 su mac? dai, un ultimo sforzo che ce la facciamo :P
grazie
Avatar utente
marko67
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 14 mar 2021

Messaggio marko67 »

Passi avanti! :lol:

Purtroppo di Loopster non capisco un tubo, però, vediamo di venirne a capo.

La connessione è a posto, naturalmente, navighi con altri sw senza problemi? In questo caso: hai settato il firewall di mac os o usi software come little snitch (che ti consiglio)?
Avatar utente
tappo
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 30 gen 2021

Messaggio tappo »

:P
sono riuscito a risolvere il tutto e ora lopster funziona alla grande, come sempre.
il problema è che nell'indirizzo server scrivevo:
nomeserver:8888
togliendo il :8888 e lasciando solo il nome server mi sono accorto che funizona.
Quindi ho fatto così:
mi sono connesso con il pc a ramalopster (rama lopster) che mi fa scegliere di scaricare solo la lista server fastweb

mi sono connesso ai server fastweb

ho aspettato qualche minuto

ho copiato manualmente su lopster di mac i server che si erano connessi, tutti gli altri che mi davano errore o che mi chiedevano registrazione li ho ignorati.

ora funziona tutto benissimo.

Tra l'altro ho capito cosa non funzionava con X11 scaricato dal sito apple:
Loro dicono "Tiger users CAN install the x11 from the installation disk "
io lo interpreto come : se volete non scaricatelo qui ma usate quello del cd!!
in realtà quello che si scarica è una versione precedente che l'ultimo aggiornamento di tiger non permette di installare. quindi quel CAN install va inteso come MUST install altrimenti...pippe

Una volta capito questo tutto si è risolto per magia :)
grazie a tutti per il prezioso contributo ,
ciao :D
Avatar utente
Alex70
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 12 apr 2021

Messaggio Alex70 »

Bravo!!! adesso, cancella tutto ed installa lopster2 :mrgreen:

Scherzi a parte, quando ho un pò di tempo scrivo una sorta di Howto per lopster2 sul Mac. C'è qualcuno che lo stà testando?
Avatar utente
tappo
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 30 gen 2021

Messaggio tappo »

:lol:
ho visto lopster2 ma non l'ho installato (un problema alla volta).
quali sono le grosse differenze?
Rispondi