Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

Fastweb e nas

Categoria dedicata ad Apple, Mac ed alle configurazioni di questo sistema operativo. Come configurare Mac per utilizzare i servizi e le reti degli operatori telefonici come Iliad, Tim, Vodafone e WindTre. Impostazioni di connessione, modalità di configurazione del modem o router, velocità della connessione, gestione delle reti Wi-Fi e molto altro.
Rispondi
Avatar utente
walrus87
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 06 mar 2021

Messaggio walrus87 »

Ciao a tutti,
eccomi qua, sono nuovo di zecca del forum!

Ho un problema di networking che non riesco a risolvere..in breve:

Ho una linea fastweb, all'hag è attaccato un D-link Dir-300 e mi collego a questo con i dispositivi di casa.
Al router è attaccato anche un nas/hard disk di rete (D-link dns313) che ho impostato come ftp e al quale accedo dal finder (cmd+k) e non ho problemi ad accedere se sono connesso alla rete casalinga.

Vorrei provare ad accedere dall'esterno, in remoto, al nas; so già che posso accedervi solo da un'utenza fastweb e guardacaso anche a casa dei miei c'è fastweb, ma comunque non riesco ad accedere...

Ho capito che devo impostare un ip statico per il nas, altrimenti non posso raggiungerlo in automatico ma non capisco se devo utilizzare lo stesso un sistema come dyndns...
In pratica, l'ip "pubblico" di fastweb con il quale io esco sulla rete globale, cambia?
il privato, da quello che ho letto, è dinamico, ma molto poco dinamico e rimane lo stesso...
in ogni caso posso sempre dire al router di assegnare un determinato ip al nas (che riconosce con il MAC address) però se poi mi cambia l'ip di uscita è tutto un cavolo?

Ho un po' le idee confuse su questo argomento, qualcuno potrebbe aiutarmi a capire???

grazie mille

ANNUNCIO ADSENSE
Rispondi