Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

Ubuntu e kubuntu non si vedono

Categoria dedicata a Linux ed alle configurazioni di questo sistema operativo. Come configurare Linux per utilizzare i servizi e le reti degli operatori telefonici come Iliad, Tim, Vodafone e WindTre. Impostazioni di connessione, modalità di configurazione del modem o router, velocità della connessione, gestione delle reti Wi-Fi e molto altro.
Rispondi
Avatar utente
anonimosanremese
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 12 nov 2021

Messaggio anonimosanremese »

Buona giornata a tutti.
ho installato ubuntu e kubuntu sui miei due pc. Non riesco a fare in modo che si vedano. Installato nfs non sò come configurarli in modo da avere accesso in lettura e scrittura. Tutto quello che ho letto fà riferimento a samba che serve per vedere i windows. Mi potreste gentilmente aiutare? Grazie. as :oops:

Ps. kubuntu, barra delle applicazioni, impostazioni di sistema, rete e connessioni, vicino a impostazioni di rete, condivisione. modalità amministratore, password, aggiungi, Aggiungendo / sono riuscito a visualizzare sulla ubuntu tutto l'albero della kubuntu. Ora vorrei fare la stessa cosa al contrario ma con la ubuntu non riesco a trovare Impostazioni di sistema: dov'è. Anche un analogo. Non è che devo scaricare il desktop di Kde ?

ANNUNCIO ADSENSE
Avatar utente
axj
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 26 dic 2021

Messaggio axj »

NFS è argomento un filo più delicato di samba. In realta c'è da configurare bene sia il server (che consta di ben 8 parti e non solo nfsd) che il client. Bisogna configurare bene anche il portmapper rpc. Non so quanto ubuntu (o similari) siano predisposte a ciò. Comunque non è cosa da poco. Per una rete domestica però NFS mi sembra un filino esagerato. Quando mi capita però ci viglio dare un occhiata.... l'altro problema invece non l'ho proprio capito.
Avatar utente
anonimosanremese
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 12 nov 2021

Messaggio anonimosanremese »

Salve axj.
Praticamente sono riuscito con questo percorso a fare in modo di vedere con ubuntu la kubuntu..., non sono però riuscito seguendo lo stesso percorso a fare in modo che kubuntu vedesse ubuntu. Sulla ubuntu non trovo l'inizio del percorso... barra delle applicazioni, impostazioni di sistema, rete e connessioni...
Grazie comunque... Ora cerco di approfondire l'argomento NFS. Penso sia importante per poter lavorare da casa con il pc dello studio e viceversa... Chiaramente con due sistemi identici. Ma non voglio tirare la freccia troppo lontano. Per ora mi accontenterei che si vedessero a casa...

ANNUNCIO ADSENSE
Avatar utente
axj
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 26 dic 2021

Messaggio axj »

vorrei capire esattamente cosa intendi per kubuntu che vede ubuntu, e sarei anche curioso di sapere per cosa ti necessita esattamente NFS.... senza offesa ma non sei stato chiarissimo
Avatar utente
anonimosanremese
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 12 nov 2021

Messaggio anonimosanremese »

Hai presente due pc nella stessa stanza collegati insieme con il pirellino fastweb? Uno ha come sistema operativo ubuntu, con desktop gnome; l'altro ha come sistema operativo Kubuntu, con desktop kde. Ecco, vorrei poter scambiare file tra uno e l'altro.
Avatar utente
axj
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 26 dic 2021

Messaggio axj »

Fare partire un samba, se presente configurando il server su /etc/samba/smb.conf e lanciare smbd

e poi dall'altro

mount -t smbfs //(ipdelserver)/(cartellacondivisa) /mnt/(dove ti pare)

oppure far partire un server ftp sull'altra macchina e chiamarlo con un client (rispettivamente proftpd e gftp)... più potente facile veloce sicuro...... non so se le ubuntu hanno queste cose però

ANNUNCIO ADSENSE
Avatar utente
anonimosanremese
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 12 nov 2021

Messaggio anonimosanremese »

Mi sembra di no axj ma oggi provo. Poi ti dico.
Certo che con slake tutto questo sarebbe stato più facile. Abbi pazienza...
"Maturano anche le nespole!" ... mi sgrosso un poco con la ubuntu e poi arrivo! Ciao e a buon rendere per la tua disponibilità! as
Avatar utente
anonimosanremese
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 12 nov 2021

Messaggio anonimosanremese »

Mi è dura axj. sudo gedit /etc/samba/smb.conf e si apre il file di configurazione. Lunghissimo. Rigorosamente in inglese. Tutto quello che riesco ad identificare sono le cartelle che ho provato a condividere e che vedo con konqueror digitando ip di fastweb ma nelle quali non posso scrivere. Come si scrivono per esempio i permessi? Le passwort si impostano qui? Come utente medio senza un'interfaccia mi sento in alto mare e con l'acqua alla gola.
Ma andiamo per ordine: come si lancia smbd
oppure
come si fà partire un server ftp etc...
Kubuntu credo abbia queste cose. Se apro Menu di Sistema-Dispositivi di archiviazione sono in Media-Konqueror. Li trovo Archivi ftp. Ma come si fa a farlo partire sulla ubuntu...etc.
Non so. Sono un poco disorientato...
Avatar utente
daphiel
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 03 nov 2021

Messaggio daphiel »

Calma...

andiamo per gradi, innanzitutto scordati di trovare i file in italiano, la stramaggioranza dei pacchetti linux contiene docs e conf in inglese :wink:

Per capire come impostare i permessi, ottimizzare le configurazioni, basta aprire google e cercare "Samba HOWTO" e ce ne sono anche in italiano per i piu pigri come te :)

Per installare un server FTP posso dirti che Debian (la distro su cui e' basata Ubuntu) ad esempio offre ottime soluzioni quali PureFTP, ProFTPd, ecc, basta usare apt-get o simili da interfaccia grafica (Synaptic, Aptitude, ecc.) e il pacchetto viene scaricato, installato e configurato automagicamente :)

Ciao e buon lavoro.
Avatar utente
axj
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 26 dic 2021

Messaggio axj »

Se posso suggerire proftpd.... secondo me si configura in un attimo e se hai problemi ti posso fare il file di conf..... per il samba, ti conviene darmi direttamente la cartella che ti interessa condividere ti posso passare anche li il file di conf..... smb.conf
Avatar utente
bofh68
MODERATORE
OFFLINE
MODERATORE
Iscritto il: 15 dic 2021

Messaggio bofh68 »

anonimosanremese ha scritto:Hai presente due pc nella stessa stanza collegati insieme con il pirellino fastweb? Uno ha come sistema operativo ubuntu, con desktop gnome; l'altro ha come sistema operativo Kubuntu, con desktop kde. Ecco, vorrei poter scambiare file tra uno e l'altro.
Per condividere files su un PC con Ubuntu, ho trovato queste istruzioni (guida non ufficiale di Ubuntu Edgy):

How to share folders the easy way


Right click on folder -> Share folder

Shared folder -> Share with: Select "SMB"
Share properties -> Name: Specify the share name

Spero ti aiuti.
Ciao, GR
:)
Rispondi