Salve !
Ho un proxy Linux e da un pò di tempo da dei problemi al momento del boot;
Dopo aver aspettato un bel pò di tempo parte e ho notato che il disco sta sempre in attività;
ho fatto un ps -efa per vede3re i processi e ho notato che ci sono moltissimi processi con squidguard -c /etc/squid/sqidguard.conf
Quale è il problema e secondo voi cosa sta succedendo ?
Premesso che non sono un'esperto di Linux ma conosco Unix.
PROBLEMI CON PROXY DI LINUX
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 15 dic 2021
Premesso che non sono esperto di Linux/Unix, ma ci sto smanettando sopra, prova a verificare se, senza Squid che parte al boot (non deve essere nei servizi che partono in questa fase), il disco frulla ancora. Se così dovesse essere potrebbe trattarsi di:
- FileSystem problem: in tal caso usa i tool necessari per un check del FileSystem
- Problema HW: Disco, controller disco, etc.
Verifica e poi vediamo.
Ciao,
- FileSystem problem: in tal caso usa i tool necessari per un check del FileSystem
- Problema HW: Disco, controller disco, etc.
Verifica e poi vediamo.
Ciao,

-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 18 lug 2021
Ciao !|
Grazie per la risposta !
abbiamo commentato per il momento il file squid.conf sotto etc (mi pare)
e ora il disco non frulla più.
Una cosa è certa però : che alla partenza al momento del boot, ci mette un bel poò per partire.
A proposito come si fa a eseguire il kernel (non da grafico) ?
ho letto da qualche parte che si usa make dep, make clear ec.. , ma sul mio proxy non lo trova.
Saluti
Grazie per la risposta !
abbiamo commentato per il momento il file squid.conf sotto etc (mi pare)
e ora il disco non frulla più.
Una cosa è certa però : che alla partenza al momento del boot, ci mette un bel poò per partire.
A proposito come si fa a eseguire il kernel (non da grafico) ?
ho letto da qualche parte che si usa make dep, make clear ec.. , ma sul mio proxy non lo trova.
Saluti
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 15 dic 2021
Il Kernel lo esegui con menuconfig da root.
Domanda: che distro usi? A seconda delle distro le istruzioni possono "variare" leggermente.
Ciao,
P.S. Se non riesco ad aiutarti, vedrò di chiedere a chi ne sa più di me.
Domanda: che distro usi? A seconda delle distro le istruzioni possono "variare" leggermente.
Ciao,

P.S. Se non riesco ad aiutarti, vedrò di chiedere a chi ne sa più di me.