Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

Problema con Synaptic

Categoria dedicata a Linux ed alle configurazioni di questo sistema operativo. Come configurare Linux per utilizzare i servizi e le reti degli operatori telefonici come Iliad, Tim, Vodafone e WindTre. Impostazioni di connessione, modalità di configurazione del modem o router, velocità della connessione, gestione delle reti Wi-Fi e molto altro.
Rispondi
Avatar utente
anonimosanremese
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 12 nov 2021

Messaggio anonimosanremese »

Buona sera.

Il Problema principale è la non conoscenza della lingua inglese unita alla pretesa di voler far funzionare un sistema linux. Speriamo che un'ampia diffusione risolva per tutti con sempre più dettagliate guide in italiano.

Veniamo al mio problema. Ogni volta che desidero installare un programma con synaptic questi alla fine dei vari processi mi dà questo messaggio:

Configuro sun-java5-doc (1.5.0-06-1) ...
This package is an installer package, it does not actually contain the
J2SDK documentation. You will need to go download one of the
archives:

jdk-1_5_0-doc.zip jdk-1_5_0-doc-ja.zip

(choose the non-update version if this is the first installation).
Please visit

[ Link visibile solo agli utenti registrati ]

now and download. The file should be owned by root.root and be copied
to /tmp.

[Press RETURN to try again, 'no' + RETURN to abort]

Mi sembra di capire che devo dare qualche comando o eseguire un download. Ma non sò come. Con return non succede nulla. Devo aspettare? Se provo a chiudere synaptic, questi non si chiude. Sembra impallato. E' stato in questa posizione per due notti.
Avete una soluzione? E soprattutto cosa dice il messaggio?
Grazie per l'interessamento. as
PS: Dimenticavo, la distro è ubuntu dapper

ANNUNCIO ADSENSE
Avatar utente
stoddard
Veterano
OFFLINE
Veterano
Iscritto il: 13 feb 2021

Messaggio stoddard »

Per ora ri do la traduzione, poi vediamo se qualcun altro sa a cosa serve:
Questo package e' un package di istallazione., non contiene in realta' la documentazione di J2SDK. Tiu avrai bisogno di andare a scaricare uno degli archivi

jdk-1_5_0-doc.zip jdk-1_5_0-doc-ja.zip
(scegli la versione di non aggiornamento se e' la prima istallazione).
Si prega di visitare
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
ora e scaricare.
Il file dovrebbe appartenere a root.root ed essere copiato in /temp
[Premi RETURN per provare ancora, ?no? e return per interrompere l' azione.]
Avatar utente
anonimosanremese
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 12 nov 2021

Messaggio anonimosanremese »

Grazie stoddard. Ho intuito cosa lo impallava da queste parole:
(scegli la versione di non aggiornamento se e' la prima istallazione).
Ho avviato synaptic, con 'cerca' ho trovato tutti i 'Sun Java 5' e li ho disinstallati. Ora Synaptic non mi rimane più in sospeso alla fine di ogni installazione e soprattutto si chiude senza problemi. Mi rimane il problema che non ho i 'Sun Java 5' installati ma con questi ora posso vedermela con calma. In parole povere il messaggio di synaptic era che avevo un processo irrisolto che aspettava un'azione. Spero di risolvere domani un pò più riposato.
Per il momento grazie e buon riposo a tutti. as

ANNUNCIO ADSENSE
Avatar utente
bofh68
MODERATORE
OFFLINE
MODERATORE
Iscritto il: 15 dic 2021

Messaggio bofh68 »

Se vuoi installare Java (ed altre cosette utili) in modo semplice hai due differenti soluzioni:

[ Link visibile solo agli utenti registrati ]

[ Link visibile solo agli utenti registrati ]

Sorry, ma entrambe i siti sono in lingua Inglese. Le istruzioni però sono molto chiare e se le segui NON avrai alcun problema.

Dimenticavo: Automatix2 mette a disposizione maggior SW rispetto a EasyUbuntu che oltretutto, per Edgy, è in Beta.

Ciao, GR
Avatar utente
anonimosanremese
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 12 nov 2021

Messaggio anonimosanremese »

Si! Da quello che ho potuto notare Automatix funziona meglio di Easyubuntu anche perchè per quest'ultima il repositori, che mi sembra si chiami cafuego, in questi giorni faceva le bizze. Praticamente con apt rimaneva in attesa di risposta per delle ore. Poi all'ennesimo tentativo ho rinunciato. Sono comunque riuscito ad installarlo... solo che con il repo così non sarà aggiornato.
Sono però d'accordo con quanti dicono, che per quanto questi programmi siano interessanti, non sono molto educativi. Vanno bene per chi è alle prime armi... ma alla lunga non insegnano molto. Poi però è tutto da vedere... se fanno avvicinare al mondo open source... ben vengano. Velocizzano non poco molte operazioni... e per chi viene da windows sono una manna. as
Avatar utente
bofh68
MODERATORE
OFFLINE
MODERATORE
Iscritto il: 15 dic 2021

Messaggio bofh68 »

Ciao as.
Quello che dici è vero. Sia Automatix che Easyubuntu facilitano l'installazione dei SW per chi proviene da Linux.
Se consulti la guida (in inglese, sorry) NON ufficiale su Ubuntu Edgy trovi le spiegazioni per installare praticamente di tutto senza nemmeno usare la GUI di Synaptic, quindi via apt-get.
Da quanto capisco, l'inglese NON lo mastichi molto, ma credimi se leggi passo-passo questa guida (che indichi in una mail precedente) NON dovresti avere problemi.
La cosa più importante è quella di procedere con calma, senza alcuna fretta (leggi l'istruzione e cerca di capirla).
A disposizione per qualsiasi richiesta, sempre che io sia in grado di rispondere.
Ciao, GR
:D

ANNUNCIO ADSENSE
Rispondi