Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

mandriva+router+fastweb

Categoria dedicata a Linux ed alle configurazioni di questo sistema operativo. Come configurare Linux per utilizzare i servizi e le reti degli operatori telefonici come Iliad, Tim, Vodafone e WindTre. Impostazioni di connessione, modalità di configurazione del modem o router, velocità della connessione, gestione delle reti Wi-Fi e molto altro.
Rispondi
luciolinux
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 19 nov 2021

Messaggio luciolinux »

Salve a tutti mi chiamo lucio e da poco sto lottando con mandriva 2007 perchè non riesco a connettermi ad internet (adsl fastweb).
Vengo al dunque : ho un router sitecom wl160 (1wan 4lan 1wifi)collegato a ciò ho un fisso (pIII 500mhz 256ram sk rete realthek 8139!mi pare si chiami così)collegato con cavo ethernet SO linux mandriva 2007, ed un portatile con SO win XP prof (a dimenticavo sul fisso prima di mandriva c'era win xp e tutto andava ok). Adesso vorrei passare su LInux ma sono un pò analfabeta del SO. Dopo questo preambolo passo al nocciolo della questione: la sk di rete viene trovata, la conf tramite drakconfig assegnandole un ip dinamico tramite dhcp ( come lo avevo con xp) ma al momento che mi chiede di avviare la connessione, e seleziono si mi fa le congratulazioni che è tutto a posto ma l'icona sul desktop della rete rimane con la x rossa, allora provo a fare connetti eth0 ma niente. Ho provato a dargli un ip statico di quelli messi a disposizione dal router( il router mi da un intervallo di ip da 192.168.0.100 a 192.168.0.200) visto che al portatile che è sulla lan1 mi assegna sempre 192.168.0.100 al fisso ha dato 192.168.0.101, in questo modo l'icona su desktop si unisce e dice che è collegato ma internet non va. Altra cosa che voglio dire che il router mi da le seguenti informazioni: ip address 192.168.0.1
maschera di sottorete 255.255.255.0
gateway 0.0.0.0
mac address ooooooooo (non ricordo preciso quanti zeri ma gli altri numeri sono esatti. Spero di essere stato esplicito del problema e chiedo scusa della logorroica lettera postata. RINGRAZIO SIN DA ORA CHIUNQUE POSSA AIUTARMI.P.S. nell'avvio in modalità testo non vedo attivo il DHCPCD e non lo trovo neanche nel file init.d . per avviarlo come si fa?( se si deve attivare?)

Saluti by lucio

ANNUNCIO ADSENSE
Avatar utente
daphiel
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 03 nov 2021

Messaggio daphiel »

io direi che la buona vecchia shell in questi casi è la soluzione migliore:

Codice: [ Link visibile solo agli utenti registrati ]

# ifconfig eth0 192.168.1.101 netmask 255.255.255.0 up
cosi facendo hai assegnato a eth0 l'ip 192.168.1.101, ora bisogna dirgli quale gateway usare:

Codice: [ Link visibile solo agli utenti registrati ]

# route add default gw 192.168.0.1 (se questo è l'ip interno del tuo router)
Aggiungi i dns in /etc/resolv.conf e sei a posto...

Altrimenti se vuoi provare la soluzione dhcp prova con dhclient.

Ciao
Rispondi