Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

Linux e collegamento

Categoria dedicata a Linux ed alle configurazioni di questo sistema operativo. Come configurare Linux per utilizzare i servizi e le reti degli operatori telefonici come Iliad, Tim, Vodafone e WindTre. Impostazioni di connessione, modalità di configurazione del modem o router, velocità della connessione, gestione delle reti Wi-Fi e molto altro.
Rispondi
Avatar utente
daphiel
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 03 nov 2021

Messaggio daphiel »

quoto, comunque prima di impelagarvi in re-installazioni macchinose e lente, provate a usare delle sdistro live oppure altri pc nella rete, se avete un vicino o amico con fastweb fate test incrociati, a volte il problema è sotto il nostro naso e non ce ne accorgiamo :)

ANNUNCIO ADSENSE
Fischerle
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 09 dic 2021

Messaggio Fischerle »

Ciao a tutti,
questo è il mio primo post, mi sono appena registrato... e già subito con un problema :-)
Ho un collegamento con Fastweb in fibra ottica, 24 ore su 24. collegamento diretto all' hag (anche se c'è un altro PC collegato direttamente) nessun firewall particolare o router (solo il firewall di XP)
Ho provato varie distribuzioni live come Ubuntu e Kubuntu, inoltre ho appena disinstallato Mepis 6.5
Con tutte lo stesso problema: Sia con Firefox che Konqueror senza nessuna configurazione particolare, subito dopo l'installazione, navigazione perfetta su tutto il web escluso il sito [ Link visibile solo agli utenti registrati ] : sembra che il browser stia scaricando la pagina ma la barra di progresso si blocca a metà e resta così all'infinito.
Client di posta Kmail e Thunderbird, scarico regolarmente la posta di altri provider tipo IOL ma NON scarico la posta del mio account di fastweb...
Potrei pensare a problemi di configurazione degli indirizzi di rete o delle impostazioni degli account, se non fosse che tutto il resto funziona alla perfezione! :-(
Datemi una mano... voglio passare a Linux ma come faccio???
Ciao
Fischerle
Avatar utente
bofh68
MODERATORE
OFFLINE
MODERATORE
Iscritto il: 15 dic 2021

Messaggio bofh68 »

Ciao,
la cosa mi sembra strana. Io ho un Notebook con Gutsy e navigo senza problemi. Controlla la configurazione di Firefox per quanto riguarda:

- cookies
- script
- java

Ah, un'altra cosa mi viene in mente. Il Flash player. Non vorrei dire baggianate, ma senza quello potrebbe essere il motivo del mancato caricamento. Nel caso, scaricalo dal sito di Adobe, installalo e riprova.

Per la posta, controlla di aver inserito i parametri corretti:

POP -> pop.fastwebnet.it
SMTP -> smtp.fastwebnet.it

::saluto::

P.S. Non mollare. Linux ti darà soddisfazioni e grattacapi, ma tornerai ad essere tu a dire cosa fare al computer, non zio Bill. :wink:

ANNUNCIO ADSENSE
Fischerle
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 09 dic 2021

Messaggio Fischerle »

ciao e grazie per la risposta!
Per quanto riguarda cookies e script era tutto configurato... per java non sono sicuro... :-(
La configurazione pop e smtp sicuramente era OK
Ho pensato anche che potesse essere la configurazione di dns e ip, ma allora non avrebbe dovuto collegarsi proprio.
In questi giorni farò un po' di verifiche poi posterò i risultati.
Ciao
Fischerle
Fischerle
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 09 dic 2021

Messaggio Fischerle »

Primo aggiornamento, :-)
Ho riprovato il live CD di Ubuntu e sono riuscito a far funzionare la posta, sembra che il problema fosse la configurazione della rete, invece di lasciare la ricerca dell'indirizzo IP con DHCP ho inserito il mio IP gateway e subnetmask, in questo modo ho spedito e ricevuto.
Non riesco invece a collagarmi ad alcuni siti web, non solo a quello di fastweb, ed è probabile, come mi hai suggerito, che sia un problema di java o flash.
Solo che lavorando su un cd live non posso ovviamente installare i plug in.
Ora riprovo ad installare il tutto e vediamo come va a finire. :-)
Ciao
Avatar utente
bofh68
MODERATORE
OFFLINE
MODERATORE
Iscritto il: 15 dic 2021

Messaggio bofh68 »

Vai cosi', che stai andando bene. Vedrai quante soddisfazioni ti toglierai ad usare GNU/Linux. Reimpari ad usare il PC, non vieni "lobotomizzato". :wink:

::saluto::

ANNUNCIO ADSENSE
Rispondi