Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

Fastweb & Mandriva...Che Confusione!

Categoria dedicata a Linux ed alle configurazioni di questo sistema operativo. Come configurare Linux per utilizzare i servizi e le reti degli operatori telefonici come Iliad, Tim, Vodafone e WindTre. Impostazioni di connessione, modalità di configurazione del modem o router, velocità della connessione, gestione delle reti Wi-Fi e molto altro.
Rispondi
beedrill
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 12 giu 2021

Messaggio beedrill »

Se vedi anche una eth0:9 significa che il dhcp NON e' riuscito ad ottener un indirizzo e parte, dopo un timeout, la configurazione automatica stile "windows" che pero' serve solo a far confusione.
L'indirizzo che ottieni non e' uno di quelli "validi" e quindi non navighi.

Il problema e' quindi ancora una volta nell'assegnazione dell'ip da parte del dhcp.

Prova cosi':

apri DUE consolle come root;
sulla prima lanci il comando "tail -f /var/log/messages";
sulla seconda dai il comando "ifdown eth0", seguito da "ifup eth0";
guarda i messaggi che scorrono sulla prima consolle, vedrai che durante l'ifup ci saranno i messaggi del client dhcp.
Estrai solo quelli e postali sul forum, da li si dovrebbe capire...

ANNUNCIO ADSENSE
Avatar utente
axj
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 26 dic 2021

Messaggio axj »

Direi che il problema può avere molteplici soluzioni a seconda del problema specifico. Bisogna vedere innanzitutto che tipo di connessione è: Se con Router Lan o Router Wireless. A cio va aggiunto, cosa ti dice il dhcp quando parte. Ti dico subico che facendolo staticamente ci sono poche possibilità di farlo funzionare. Devi quindi vedere come è stato configurato il router.... se disgraziatamente il router fosse messo in modo da dare solo indirizzi statici, prova a impostarlo con indirizzo dinamico. In un secondo momento di alla tua distro di impostare la scheda in dhcp. Es:

Codice: [ Link visibile solo agli utenti registrati ]

dhcpcd eth0
con una oopotruna shell root.
Facci sapere questo e vedremo di farlo funzionare
Avatar utente
sigmax
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 28 nov 2021

Messaggio sigmax »

Salve a tutti.
Non vorrei annoiarvi con le solite domande, ma dopo un fine settimana passato a cercare di configurare Linux Mandriva per Fastweb sono arrivato alla mia ultima spiaggia...questa!
Qualcuno saprebbe spiegarmi come fare?Ho inserito ogni tipo di indirizzo ho tentato centinaia di volte, a volte riuscivo anche a vedere la rete, ma non se ne parlave di navigare in internet...
Aspetto un'anima buona che mi venga in soccorso!

ANNUNCIO ADSENSE
Avatar utente
il_nonno
MODERATORE
OFFLINE
MODERATORE
Iscritto il: 09 nov 2021

Messaggio il_nonno »

in linea di principio non dovresti fare nulla, installi mandrake e lui fa tutto da solo.
Quando parte clicca esc dovresti vedere i processi del sistema operativo, quando arriva a ETH0 che ti dice ?

Se quando arriva al montaggio di eth0 (la scheda di rete con la quale ti dovresti connettere a fastweb), fallisce potresti fare una cosa, che all'apparenza puo' sembrare strana, ma io avevo risolto cosi' con mandrake 9.x:

Accendi il PC come si avvia clicca canc ed entra nella configurazione del bios.
Vai sui dispositivi si bot ed inserisci la scheda di rete subito dopo il disco C nell'ordine di avvio delle periferiche. In pratica quando parte il sistema operativo di mandrake si ritrova la scheda gia' tra i piedi e la vede.
Fammi sapere:-)
Avatar utente
sigmax
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 28 nov 2021

Messaggio sigmax »

Ciao Nonno! Grazie per avermi risposto!
Io posso anche provare a farlo, il fatto è che Mandriva riconosce perfettamente la mia scheda di rete.
Inoltre, nell schermata di avvio compaiono tutti ok, quindi escludo che lui abbia problemi con la scheda...o almeno escludo che sappia di averne... :lol: !
Il discorso è che se imposto il protocollo TCP/IP su "statico" ed inserisco tutti i miei numerini da bravo dattilografo, l'icona della rete segnala la connessione attiva, ma la "volpe-di-fuoco" non visualizza alcuna pagina.Se invece imposto il TCP/IP su "DHCP", come consigliato da chiunque, non c'è verso di far riconoscere la rete al pinguino!
Aggiungo che le impostazioni di Firefox, sono le stesse che l'assistenza fastweb consiglia per un Firefox installato su Windows...che dovrebbero andar bene anche per Linux...
A mio avviso sbaglio nell'inserire gli indirizzi, l'host name e quant'altro, anche se ho fatto innumerevoli prove, non ho ancora azzeccato la combinazione giusta!
Il fatto che tu mi dica che dovrebbe far tutto da solo mi intristisce un bel pò! :( A questo punto non rimane che fare la prova che mi hai consigliato, poi ti faccio sapere!
Ciao!
Avatar utente
il_nonno
MODERATORE
OFFLINE
MODERATORE
Iscritto il: 09 nov 2021

Messaggio il_nonno »

no no non serve se monta correttamente la scheda di rete.
In effetti non dovresti essere tu a dover dare i parametri di connessione, al limite impostare su ottieni automaticamente. Ora sono con win e non ricordo la dicitura precisa.

ANNUNCIO ADSENSE
Avatar utente
sigmax
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 28 nov 2021

Messaggio sigmax »

In effetti dovrebbe essere così...
comunque l'enigma si fa sempre più complesso in quanto digitando sulla Konsole:
/sbin/ifconfig
mi riporta sia la mia scheda di rete eth0, sia la l0, sia una scheda di rete eth0:9 che ha lo stesso indirizzo hardware della scheda di rete eth0.
Inoltre ho provato a fare il ping sull'indirizzo IP che WinXp mi da come buono per fastweb, beh, nulla da fare:mi dice che l'inidirizzo è irraggiungibile mentre, quasi in contemporanea, winXp verifica pienamente l'invio e la ricezione dei pacchetti.
Cosa ancora più anormale è che riavviando diverse volte il sistema, a causa dei passaggi da un SO ad un'altro, ad un certo punto il pinguino non riesce più neanche a fare il ping con localhost! Provando a farlo con l'indirizzo 127.0.0.0 mi chiede se voglio fare il ping con broadcast...MA CHE VOR DI??? Fatto sta che non si vede più neanche da solo! SADNESSSSSSS!!!
Rispondi