Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

NETGEAR WG602v4 e Fibra Ottica Fastweb

Sezione dedicata a Fastweb: offerte, impostazioni di configurazioni del modem, router, connessioni 4G e 5G, Wi-Fi, velocità della connessione, forza del segnale, offerte e promozioni attualmente in corso, SIM, abbonamenti e piani tariffari per chiamate, SMS ed Internet.
Rispondi
Avatar utente
lucaze
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 30 nov 2021

Messaggio lucaze »

Grazie infinite di tutto.
Cerco di metter in pratica i suggerimenti e al più presto vi aggiorno su quanto accaduto.

Buon Anno a tutti!!!
Luca

ANNUNCIO ADSENSE
PapZ
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 16 apr 2021

Messaggio PapZ »

Ciao ragazzi,

riporto in auge questo filone per chiedervi una delucidazione: che voi sappiate, le nuove airport express N di Apple sono dei semplici AP o hanno funzioni di routing?
Perché io ne ho una, e vorrei provare ad usarla per aggirare il limite di 3 IP fissi che mi dà l'HAG dell'ufficio in cui lavoro (potete immaginare quanto sia scomodo dover aspettare il proprio turno per usare Internet quando si lavora!), e ho imparato da voi che il tutto è possibile facendo agire il dispositivo intermedio da «dispensatore» di IP ai PC della rete.

Un mio amico mi ha detto che gl'IP dei pc che si connettono al nuovo router dovrebbero avere una classe di IP differente da quella dell'IP dell'HAG; ad es., se il mio HAG fosse 192.168.0.1, gli IP dei PC che si connettono tramite router dovrebbero essere 10.0.0.1, o qualcosa di simile.
E' una condizione effettivamente necessaria?

Grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi.

Francesco
Avatar utente
bofh68
MODERATORE
OFFLINE
MODERATORE
Iscritto il: 15 dic 2021

Messaggio bofh68 »

PapZ ha scritto:Ciao ragazzi,

riporto in auge questo filone per chiedervi una delucidazione: che voi sappiate, le nuove airport express N di Apple sono dei semplici AP o hanno funzioni di routing?
Da quello che ho letto, ma potrei aver capito male, sono degi AP, con possibilità di connettere fino a 10 MAC+PC Wi-fi.

PapZ ha scritto:Un mio amico mi ha detto che gl'IP dei pc che si connettono al nuovo router dovrebbero avere una classe di IP differente da quella dell'IP dell'HAG; ad es., se il mio HAG fosse 192.168.0.1, gli IP dei PC che si connettono tramite router dovrebbero essere 10.0.0.1, o qualcosa di simile.
Errore: gli HAG di Fastweb non hanno indirizzi IP 192.168.x.y in quanto questi sono IP di classe C privata. Fastweb ha degli IP completamente diversi. Gli IP dei PC che si connettono tramite router prendono le impostazioni che tu hai assegnato al router, quindi per assurdo potresti impostare una rete con indirizzamento 10.x.y.z (classe A Privata), ma a che ti servirebbe (potresti indirizzare oltre 16 milioni di Hosts!!!)?

::saluto::

ANNUNCIO ADSENSE
PapZ
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 16 apr 2021

Messaggio PapZ »

bofh68 ha scritto:
Da quello che ho letto, ma potrei aver capito male, sono degi AP, con possibilità di connettere fino a 10 MAC+PC Wi-fi.


Errore: gli HAG di Fastweb non hanno indirizzi IP 192.168.x.y in quanto questi sono IP di classe C privata. Fastweb ha degli IP completamente diversi
Quindi, avendo questa caratteristica di poter far collegare fino a 10 utenti, tu pensi abbia funzioni di routing assimilabili ad un router Wi-Fi, e quindi essere utile allo scopo di cui trattiamo?

Inoltre, quegl'IP che ho riportato nel mio precedente messaggio erano dei semplici esempi; conosco il mio ip di Fastweb (23.>< >< ><.yyy.zzz) e ho tutti i dati necessari per fare una rete; volevo solo sapere se effettivamente fosse necessario assegnare ai PC che si connettono all'AP connesso all'HAG una classe di IP differenti da quelli dell'HAG.

A questo proposito, ricapitolo brevemente quanto vorrei fare domattina in ufficio, sperando di trovare conforto o correzione: collego l'Airport via ethernet all'HAG nero (già Wi-Fi di suo); le assegno come IP uno dei tre disponibili, come SUBNET la quella che mi hanno dato da Fastweb, come gateway l'IP dell'HAG e i DNS che mi hanno fornito all'assistenza telefonica.
POI, i PC che si collegheranno alla rete Wi-Fi creata dall'Airport che IP dovranno avere, per navigare senza restrizioni di IP?

(Ma quante volte ho ripetuto la parola IP?) ;)

Grazie per la rapida risposta!
Avatar utente
bofh68
MODERATORE
OFFLINE
MODERATORE
Iscritto il: 15 dic 2021

Messaggio bofh68 »

Ti rispondo con quanto trovato su forum per Mac:

"ti basta impostare che la express prenda l'indirizzo in dhcp dall'HAG, abilitare il server dhcp della base per la rete interna su una classe di indirizzi privata ed abilitare il nat, vedrai che andrà senza problemi!"

Tutto chiaro?

Comunque, usa il configuratore che viene dato insieme all'Airport.

::saluto::
PapZ
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 16 apr 2021

Messaggio PapZ »

bofh68 ha scritto:abilitare il server dhcp della base per la rete interna su una classe di indirizzi privata ed abilitare il nat, vedrai che andrà senza problemi!"

Tutto chiaro?
Mi sfugge una cosa: per «classe di indirizzi privata» cosa significata, una classe differente da quella dell'HAG (e ritorniamo al mio esempio 10.x.y.z)?

Che ne dici?

ANNUNCIO ADSENSE
Avatar utente
bofh68
MODERATORE
OFFLINE
MODERATORE
Iscritto il: 15 dic 2021

Messaggio bofh68 »

Classe di indirizzi privati è una classe di IP che NON possono eesere usati direttamente su Internet. Tipicamente quando ti colleghi ad Internet con il tuo provider (a parte Fastweb residenziale) ottieni un IP Pubblico, che identifica il tuo PC su Internet.
Le classi private (ce ne sono n Classe A, B e C) sono classi riservate per uso interno, cioè per creare delle LAN all'interno di Aziende o abitazioni.
Se non sei a digiuno di Inglese, vedi questo link:

[ Link visibile solo agli utenti registrati ]

Qui invece un link in Italiano su Wikipedia:

[ Link visibile solo agli utenti registrati ]

::saluto::
PapZ
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 16 apr 2021

Messaggio PapZ »

Grazie mille del supporto. In effetti sono riuscito nel mio intento, ed ora vi spiego come.

Lascio questo messaggio affinché chi si passa di qui in cerca d'informazioni le possa trovare, e buone, anche: nel mio caso, è stato semplicemente sufficiente connettere l'Airport all'HAG via ethernet, ed impostare nel menù Internet «Ethernet» nella voce «Connessione via», e poi «Utilizza DHCP» in «Configura IPv4». Automaticamente, l'Airport s'è presa tutti i dati necessari (che vengono visualizzati, in grigio, nei campi sottostanti) e ha permesso la navigazione, tramite la nuova rete Wi-Fi che crea, di più dispositivi in contemporanea. Al momento, ne stiamo usando sei, di cui un Macbook e un iPod touch, tanto per rendere omaggio alla nostra meluzza ;)
Avatar utente
lucaze
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 30 nov 2021

Messaggio lucaze »

Buongiorno a tutti,
in primo luogo vi dico subito che sono un utente poco esperto sia di Pc che di Lan e che fatico molto molto molto a seguire anche i vostri discorsi (per voi) più semplici.
Vi chiedo scusa dunque per eventuali domande stupide...

Il giorno di Natale mi è stato regalato un NETGEAR WG602v4: lo scopo era, e tuttora è, quello di collegare in wifi PS3, PSP, Portatile e palmare alla fibra ottica Fastweb.

Sono a conoscenza del limite di 3 indirizzi IP rilasciati da Fastweb e tempo fa ho acquistato un router D-Link (penso di ricordare) proprio per questo motivo.
Ad essere sincero però non l'ho mai configurato visto che non ho mai avuto l'esigenza di avere più di 3 connessioni contemporaneamente.
Dubito di averlo mai configurato (se mai quel router necessiti di configurazione).

Veniamo al NETGEAR WG602V4: mi sembra di poter dire con certezza che si tratta di un AP.
E con altrettanta certezza penso di non essere smentito dai moderatori dicendo che loro suggeriscono un Router wifi (ne capisco poco ma probabilmente il router wifi sarebbe stato l'elemento necessario).

Ho collegato il mio AP al pc per la configurazione e nei limiti della mia competenza ho cercato di seguire i suggerimenti dei guru di questo forum come segue:

1) Cambiato password di accesso al mio AP
2) Ho provato a cambiare il SSID di default come suggerito ma non so cosa sia (sigh! Scusate!).
3) Ho impostato la sicurezza a WPA (mi sembra 2) con una password che sfido qualunque umano a trovarla.
4) Ho abilitato il controllo del MAC address al momento solo per il portatile con cui sto facendo i test di connessione.

Non l'ho usato tantissimo ma mi chiedo quale sia il problema di usare un AP con la fibra di fastweb: è un porblema di performace e di compatibilità (ho letto di una persona a cui si bloccava il tutto dopo un paio di ore di utilizzo ed è passato al router wifi) o è sconsigliato perchè è stupido usarlo in questo modo?
In sostanza lo posso utilizzare lo stesso (magari configurando il router D-Link a cui è collegato) o impazzirò inutilmente e basta?
Ho visto un pdf del prodotto
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
che non mi sembra diverso da come lo vorrei utilizzare (o magari sbaglio...)

Una volta collegato ed in utilizzo posso accere in quache modo alla configurazione del mio AP?
Esistono dei log di verifica accessi?

Ho letto che moltio parlano molto bene del
NETGEAR Router WiFi 108 Mb WGT624 Firewall
Sarebbe secondo voi il tipo di hardware di cui ho bisogno o è nuovamente sbagliato?
Quali altri hardware mi consigliereste?

Chiedo scusa se sono tornato su argomenti triti e ritriti: ho usato un bel po' in questi giorni il tasto "CERCA", purtroppo mi sa che sono io che sono un po limitato in materia.
Spero che abbiate la pazienza di rispondermi.

Buon anno a tutti
Luca :oops:
Avatar utente
bofh68
MODERATORE
OFFLINE
MODERATORE
Iscritto il: 15 dic 2021

Messaggio bofh68 »

lucaze ha scritto:Buongiorno a tutti, Vi chiedo scusa dunque per eventuali domande stupide...
Ciao, non esistono domande stupide.
lucaze ha scritto:Il giorno di Natale mi è stato regalato un NETGEAR WG602v4: lo scopo era, e tuttora è, quello di collegare in wifi PS3, PSP, Portatile e palmare alla fibra ottica Fastweb.

Sono a conoscenza del limite di 3 indirizzi IP rilasciati da Fastweb e tempo fa ho acquistato un router D-Link (penso di ricordare) proprio per questo motivo.
Bravo, ma con la fibra il limite è di 5 IP, 3 con l'ADSL. Con un router bypassi il problema.
lucaze ha scritto:Veniamo al NETGEAR WG602V4: mi sembra di poter dire con certezza che si tratta di un AP.
E con altrettanta certezza penso di non essere smentito dai moderatori dicendo che loro suggeriscono un Router wifi (ne capisco poco ma probabilmente il router wifi sarebbe stato l'elemento necessario).
Confermo entrambe le affermazioni.
lucaze ha scritto:Ho collegato il mio AP al pc per la configurazione e nei limiti della mia competenza ho cercato di seguire i suggerimenti dei guru di questo forum come segue:

1) Cambiato password di accesso al mio AP
2) Ho provato a cambiare il SSID di default come suggerito ma non so cosa sia (sigh! Scusate!).
3) Ho impostato la sicurezza a WPA (mi sembra 2) con una password che sfido qualunque umano a trovarla.
4) Ho abilitato il controllo del MAC address al momento solo per il portatile con cui sto facendo i test di connessione.
1) Bene
2) SSID=A service set identifier, or SSID, is a name used to identify the particular 802.11 wireless LANs to which a user wants to attach.
Praticamente è il nome della WLAN alla quale ci si vuole connettere.
3) Bene, ma ricorda che le password possono sempre essere craccate.
4) Bene
lucaze ha scritto:Non l'ho usato tantissimo ma mi chiedo quale sia il problema di usare un AP con la fibra di fastweb: è un porblema di performace e di compatibilità (ho letto di una persona a cui si bloccava il tutto dopo un paio di ore di utilizzo ed è passato al router wifi) o è sconsigliato perchè è stupido usarlo in questo modo?
In sostanza lo posso utilizzare lo stesso (magari configurando il router D-Link a cui è collegato) o impazzirò inutilmente e basta?
Ho visto un pdf del prodotto
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
che non mi sembra diverso da come lo vorrei utilizzare (o magari sbaglio...)
L'AP, se collegato direttamente all'HAG, funziona come Bridge ed usa uno degli IP di Fastweb. Quindi, 5-1=4 disponibili con fibra, 3-1=2 disponibili con ADSL.
Se usi un router anch'esso usa un IP di quelli fastweb, ma i PC o le console che colleghi ad esso NON sprecheranno un IP di Fastweb ma useranno l'indirizzamento del Router.
Il documento che hai linkato indica la possibilità di usare un AP collegato ad un router, in questo caso non wi-fi. In questo modo abilità la possibilità di collegarsi anche a PC/periferiche con Wi-fi.
lucaze ha scritto:Esistono dei log di verifica accessi?
Per gli AP non esistono log degli accessi, solitamente sono prerogativa dei router.
lucaze ha scritto:Quali altri hardware mi consigliereste?
lucaze ha scritto:Ho letto che moltio parlano molto bene del
NETGEAR Router WiFi 108 Mb WGT624 Firewall
Sarebbe secondo voi il tipo di hardware di cui ho bisogno o è nuovamente sbagliato?
Quali altri hardware mi consigliereste?
Hai già un router ed un AP, NON hai bisogno di comprare altro.

Spero di essere stato chiaro.

:x-mas: :x-mas: :x-mas:
Avatar utente
lucaze
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 30 nov 2021

Messaggio lucaze »

Grazie infinite boft68!!!
Sei stato chiarissimo!!

Ho ancora un altro paio di domande visto che in questi giorni grazie a tutti voi sto scoprendo un mondo fino a poco tempo fa del tutto sconosciuto.
Spero di non abusare della vostra pazienza.

Come descritto nel mio post precedente utilizzerò l'hug di Fastweb con la prima uiscita collegata al mio Router D-Link (accidenti devo ancora guardare di che modello si tratta!!).
Fastweb assegnerà al mio router uno dei 5 IP disponibili e poi sarà il router che negozierà con tutto ciò che è connesso un indirizzo IP che ovviamente sarà diverso da quello di Fastweb.

1) Che classe di indirizzi dovrà essere quella generata dal router? Può essere che ci sia un DHCP server all'interno del router o sto dicendo una boiata?

2) Consideriamo per un attimo un mio pc collegato al router che naviga su internet: che IP address avrà all'esterno, quello di Fastweb assegnato al router o quello del Router? E ancora se navigo con 2 pc diversi sempre connessi al router collegato all'Hug di Fastweb avranno lo stesso IP per l'esterno? Aiuto forse sto vaneggiando, hanno un senso le mie domande?

3) Consideriamo ora il mio AP Netgear: anche lui riceverà un indirizzo IP dal router avendo abilitato il DHCP client.
In questo modo dovrebbe essere possibile poter accedere al config dell'AP senza doverlo sconnetterlo dal router e collegarlo al PC direttamente?

4) Volessi cambiare AP e router e comprare un solo prodotto il NETGEAR Router WiFi 108 Mb WGT624 Firewall andrebbe bene come tipo di prodotto? Altre modelli che usate e vi sentite di consigliare?

5) Per un attimo ipotizziamo che non riesca a configurare il router correttamente e sia costretto ad utilizzare l'AP direttamente collegato all'Hug di Fastweb.
Ho letto su tantissimi post che questo comporta problemi: scusate la mia voglia di conoscenza, ma di che problemi si tratta? Ci sono incompatibilità che comportano problemi di connessione o altro?

Vi ringrazio in anticipo per la vostre cortesi risposte!
Sono assetato di informazioni e vi ringrazio per il vostro supporto e per sopportarmi.

Colgo l'occasione per augurare un felicissimo 2008 a tutti voi e alle vostre famiglie.

Luca
Avatar utente
bofh68
MODERATORE
OFFLINE
MODERATORE
Iscritto il: 15 dic 2021

Messaggio bofh68 »

lucaze ha scritto:Grazie infinite boft68!!!
Sei stato chiarissimo!!
Mi fa piacere.
lucaze ha scritto:Fastweb assegnerà al mio router uno dei 5 IP disponibili e poi sarà il router che negozierà con tutto ciò che è connesso un indirizzo IP che ovviamente sarà diverso da quello di Fastweb.

1) Che classe di indirizzi dovrà essere quella generata dal router? Può essere che ci sia un DHCP server all'interno del router o sto dicendo una boiata?

2) Consideriamo per un attimo un mio pc collegato al router che naviga su internet: che IP address avrà all'esterno, quello di Fastweb assegnato al router o quello del Router? E ancora se navigo con 2 pc diversi sempre connessi al router collegato all'Hug di Fastweb avranno lo stesso IP per l'esterno? Aiuto forse sto vaneggiando, hanno un senso le mie domande?

3) Consideriamo ora il mio AP Netgear: anche lui riceverà un indirizzo IP dal router avendo abilitato il DHCP client.
In questo modo dovrebbe essere possibile poter accedere al config dell'AP senza doverlo sconnetterlo dal router e collegarlo al PC direttamente?

4) Volessi cambiare AP e router e comprare un solo prodotto il NETGEAR Router WiFi 108 Mb WGT624 Firewall andrebbe bene come tipo di prodotto? Altre modelli che usate e vi sentite di consigliare?

5) Per un attimo ipotizziamo che non riesca a configurare il router correttamente e sia costretto ad utilizzare l'AP direttamente collegato all'Hug di Fastweb.
Ho letto su tantissimi post che questo comporta problemi: scusate la mia voglia di conoscenza, ma di che problemi si tratta? Ci sono incompatibilità che comportano problemi di connessione o altro?
Rispondo punto per punto:

1) Classe C, tipo 192.168.0.x. Solitamente i router hanno già la classe impostata.

2) Né uno né l'altro. Uscirai con un ulteriore IP di Fastweb, ma non quello assegnato al PC.
Con 2 o più PC, userai due o più IP del router, ma uscirai con un solo IP Fastweb (quello assegnato al router).

3) Sì.
4) Ripeto che NON hai bisogno di comprare nulla, basta configurare quanto hai correttamente.
5) Da quello che ho letto, genera problemi di stabilità di linea.

:x-mas: :x-mas: :x-mas:
Rispondi