Windows XP PRO Sp2 con FastWeb ADSL Light 20 Mega via doppino telefonico e Modem Fastweb Pirelli (quello bianco per capirci

Quesito 1 (quello che mi preme di più):
Ho appena acquistato (per Natale) un PC portatile alla più piccola di casa. Tale PC necessita di navigare in internet per effettuare operazioni lecite (scaricare posta, navigare e cercare contenuti scolastici) e non (trovare immagini di Tiziano Ferro e scaricare materiale di attori/cantanti/altro .. classico cazzeggiamento assurdo ciuccia-banda). Una volta montato l'HUG, verrà steso un cavo di rete in $cameranemica e il portatile potrà vantare rete Fastweb per navigare.
Tale navigazione, però, non deve in nessun modo compromettere il corretto funzionamento del $pc1 e $pc2 che si trovano rispettivamente in cameria mia e garage, entrambi attaccati a Fastweb in Cross attualmente e con banda totalmente dedicata.
Se $pc3 (quello della sorella) si attacca a siti fuffa che prendono molta banda, possono seriamente incidere sul corretto funzionamento di servizi e controllo remoto di $pc1/2. La domanda è quindi semplice. Come faccio a tagliare le gambe del $pc3 tanto da permettere che tutto giri liscio anche in mia assenza (se sono assente fisicamente da casa, al 90% controllo $pc1 da remoto e mi serve lavorarci come faccio ora con problemi 0)?
Quesito 2:
Basandomi sul post del buon amministratore per vedere i canali televisivi via VLC + FastWeb, ho provato, ma con esiti negativi. Non parte nessuno streaming (ahimè) anche se mi piacerebbe parecchio poter vedere la TV senza abbandonare la camera & andare in salotto dove c'è un normale televisore. Ci sono particolari metodi da adottare per far funzionare il tutto?
Grazie in anticipo per la pazienza che avete avuto nel leggere il tutto e, magari, per rispondere!
