Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

usare siemens gigaset se567 come router con fastweb

Sezione dedicata all'hardware correlato agli operatori telefonici come Iliad, Tim, Vodafone, Fastweb e WindTre. Si parla di modem, router, access point, antenne, schede SIM, dispositivi mobili, caratteristiche tecniche dei vari modelli di hardware, opzioni di configurazione, soluzioni per migliorare la qualità della connessione.
Rispondi
mikima
Novizio
Novizio

Messaggio mikima »

Ho un modem router Siemens Gigaset se567.
So che in teoria i modem router non possono essere usati con fastweb, ma dato che quello in questione permette di utilizzare la porta 4 come WAN, dovrebbe essere adatto allo scopo.
Quantomeno volevo provare prima di comprare un router "normale".

Quando dall'interfaccia gli dico di usare la porta 4 come WAN, mi chiede una serie di impostazioni.

Innanzitutto se utilizzarla come "Bridged IP" o come "PPPoE". In base alle (poche) conoscenze che ho, seleziono "Bridged IP".
Dopodichè mi chiede se utilizzare il DHCP o se specificare l'IP.
Siccome come DHCP non prende la rete, inserisco i dati recuperati con ipconfig/all sulla connessione fastweb, e metto:

ip 10.194.92.71
subnet 255.255.240.0
gateway 10.194.80.1

dns 62.101.93.101
83.103.25.250

dopodichè mi chiede queste opzioni, che non ho toccato:
"use firewall" (attivato)
"use attack detection system" (attivato)
"Use universal Plug-n-Play" (non attivato)
"RIP" (disabilitato, version1, version2,version1&2, lascio disabilitato)
"Active mode" (disabilitato)
"NAT/NAPT" (disabilitato)
"Name for this connection" (lascio "Bridged IP")

Nonostante mi pare sia tutto a posto, non mi prende la rete.. non so più come fare. Il dubbio è che il router non sia adatto, ma non ne vedo il motivo.
Qualche consiglio?
ci sono anche delle impostazioni per il NAT, che non sono sicuro di aver capito a cosa serve.
grazie mille

ANNUNCIO ADSENSE
Dario900
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Dario900 »

Il router, per essere usato con fastweb, deve avere l'impostazione "bridged mode" ovvero consentire di bypassare il modem integrato e connettersi attraveso la porta wan.
Evidentemente "bridged Ip" non è l'impostazione che consente di bypassare il modem e ,ovviamente, l'altra impostazione "Ppoe" non funge.
Infine, il dhcp deve essere abilitato per l'acqisizione dell'ip che l'hag può variare sulla porta ethernet.
Consiglio: compra un router senza modem.
Rispondi