Ho un modem router Siemens Gigaset se567.
So che in teoria i modem router non possono essere usati con fastweb, ma dato che quello in questione permette di utilizzare la porta 4 come WAN, dovrebbe essere adatto allo scopo.
Quantomeno volevo provare prima di comprare un router "normale".
Quando dall'interfaccia gli dico di usare la porta 4 come WAN, mi chiede una serie di impostazioni.
Innanzitutto se utilizzarla come "Bridged IP" o come "PPPoE". In base alle (poche) conoscenze che ho, seleziono "Bridged IP".
Dopodichè mi chiede se utilizzare il DHCP o se specificare l'IP.
Siccome come DHCP non prende la rete, inserisco i dati recuperati con ipconfig/all sulla connessione fastweb, e metto:
ip 10.194.92.71
subnet 255.255.240.0
gateway 10.194.80.1
dns 62.101.93.101
83.103.25.250
dopodichè mi chiede queste opzioni, che non ho toccato:
"use firewall" (attivato)
"use attack detection system" (attivato)
"Use universal Plug-n-Play" (non attivato)
"RIP" (disabilitato, version1, version2,version1&2, lascio disabilitato)
"Active mode" (disabilitato)
"NAT/NAPT" (disabilitato)
"Name for this connection" (lascio "Bridged IP")
Nonostante mi pare sia tutto a posto, non mi prende la rete.. non so più come fare. Il dubbio è che il router non sia adatto, ma non ne vedo il motivo.
Qualche consiglio?
ci sono anche delle impostazioni per il NAT, che non sono sicuro di aver capito a cosa serve.
grazie mille
usare siemens gigaset se567 come router con fastweb
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 28 mag 2021
Il router, per essere usato con fastweb, deve avere l'impostazione "bridged mode" ovvero consentire di bypassare il modem integrato e connettersi attraveso la porta wan.
Evidentemente "bridged Ip" non è l'impostazione che consente di bypassare il modem e ,ovviamente, l'altra impostazione "Ppoe" non funge.
Infine, il dhcp deve essere abilitato per l'acqisizione dell'ip che l'hag può variare sulla porta ethernet.
Consiglio: compra un router senza modem.
Evidentemente "bridged Ip" non è l'impostazione che consente di bypassare il modem e ,ovviamente, l'altra impostazione "Ppoe" non funge.
Infine, il dhcp deve essere abilitato per l'acqisizione dell'ip che l'hag può variare sulla porta ethernet.
Consiglio: compra un router senza modem.