Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

SCARSA RICEZIONE SEGNALE WIFI

Sezione dedicata all'hardware correlato agli operatori telefonici come Iliad, Tim, Vodafone, Fastweb e WindTre. Si parla di modem, router, access point, antenne, schede SIM, dispositivi mobili, caratteristiche tecniche dei vari modelli di hardware, opzioni di configurazione, soluzioni per migliorare la qualità della connessione.
Rispondi
Avatar utente
capiomar
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 25 ott 2021

Messaggio capiomar »

Ciao a tutti.
Sono da pochi giorni un cliente Fastweb con linea ADSL da 20 Mega.
Mi hanno installato il modem wifi ma riscontro sul computer una scarsa ricezione del segnale.
Il computer è posizionato a circa 7 mt dal modem con 1 solo muro in mezzo; possiedo una scheda PCI Realtek 8185 e il segnale che riceve è sempre a metà della ricezione delle tacchette che segnano la ricezione.
Vorrei capire se si tratta di un problema della mia scheda wifi oppure se potrebbe essere che il modem ha problemi o altr.
fatemi sapere

ANNUNCIO ADSENSE
Avatar utente
Dario900
MODERATORE
OFFLINE
MODERATORE
Iscritto il: 28 mag 2021

Messaggio Dario900 »

Ciao anche a te.
Gli hag non brillano per quel che riguarda il wifi.
Hai provato a cambiare canale? Puoi farlo dalla mfp.
Avatar utente
capiomar
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 25 ott 2021

Messaggio capiomar »

Ciao, spiegati meglio, cosa sono i MFP ?
dammi la procedura e dimmi cosa devo fare, grazie

ANNUNCIO ADSENSE
Avatar utente
Dario900
MODERATORE
OFFLINE
MODERATORE
Iscritto il: 28 mag 2021

Messaggio Dario900 »

capiomar ha scritto:Ciao, spiegati meglio, cosa sono i MFP ?
dammi la procedura e dimmi cosa devo fare, grazie
Intanto ho scritto dalla..mfp ovvero..la my fast page.
Poi "dammi" non è un termine che mi piace tanto.
La "procedura" comunque la trovi sulla Mfp o chiamando il call center.
Avatar utente
capiomar
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 25 ott 2021

Messaggio capiomar »

ciao ho provato a camabiare il canale di trasmissione ma il segnale invece che migliorare peggiora; l'ho lasciato come in origine, cioè sul canale 11.
Ho provato anche con una scheda Dlink G122 connessa in usb con relativa prolunga a posizionata a circa 1mt. di altezza, ma la potenza del segnale rimane invariata
Avatar utente
Dario900
MODERATORE
OFFLINE
MODERATORE
Iscritto il: 28 mag 2021

Messaggio Dario900 »

Notoriamente il wifi degli hag non è questo granchè considerando anche l'assenza di antenne esterne.
Il problema si risolve aggiungendo in cascata all'hag un router wireless senza modem adsl integrato.

ANNUNCIO ADSENSE
marcuspia
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 04 dic 2021

Messaggio marcuspia »

Ciao a tutti, io avevo lo stesso problema e chiamando fastweb la prima volta ho trovato una ragazza che mi ha sparato un paio di informazioni fasulle per tranquillizzarmi e farmi attendere qualche giorno.
Poi ho scritto direttamente al supporto tecnico di fastweb che mi ha ricontattato entro le 24 ore....
Fantastico, ho potuto parlare con una persona competente che mi ha anche spiegato cosa evremmo fatto: a detta sua (e devo dire che ho avuto anche un buon riscontro) i canali più bassi hanno potenza maggiore (non sò se meno utilizzati da altri apparecchi o se così da firmware dell'Hag e perciò abbiamo settato il canale dell'Hag sull'1.
Mentre prima il segnale era stabile ad 1 tacca e spesso se ne andava ora è sempre a 2 o 3 tacche e solo raramente và a 1. (parlo di ricezione xbox 360).

In più mi ha detto che un router WIFI (non adls) D-link potrebbe sicuramente risolvere il problema definitivemante, ma mi ha consigliato un 801 N che è più performante.

Approposito, faccio una domanda stupida, ma Gli hag Fastweb che wifi usano G o N ? (io ho un DRG A 226M (sempre che questo sia il modello...)

Ciao
Avatar utente
Dario900
MODERATORE
OFFLINE
MODERATORE
Iscritto il: 28 mag 2021

Messaggio Dario900 »

Che si risolve con un router esterno all'hag lo avevo già detto prima, e sono anni che lo dico.
Il wireless dell'hag è in G e ribadisco che è una mezza ciofega.
L'informazione sui canali è errata infatti il rapporto potenza/frequenza è direttamente proporzionale ovvero al salire della frequenza aumenta la potenza erogata, quindi a salire di canale aumenta la potenza ed un altro parametro importante, l'efficienza in tx/rx.
Il problema è dovuto, spesso e volentieri, a canali occupati da altri apparati vicini che non sono necessariamente router.
E' ovvio che un router N funzioni meglio di un G ed è anche ovvio che ci voglia un router senza modem adsl.
marcuspia
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 04 dic 2021

Messaggio marcuspia »

OPS !!!!!
Ma allora mi hanno raccontato un mare di c..te e funziona meglio solo perchè il canale 1 è su frequenze meno congestionate .....

Grazie della delucidazione.
Avatar utente
Dario900
MODERATORE
OFFLINE
MODERATORE
Iscritto il: 28 mag 2021

Messaggio Dario900 »

Se un tuo vicino si comprerà un cordless o un ripetitore tv accordato sulla frequenza di 2412Mhz il canale 1 del router, o hag che sia, comincerà ad avere problemi di interferenze.
Il "canale" inoltre è "largo" 22Mhz , ciò significa che 2412Mhz è il centro del canale ma i problemi possono aversi anche con interferenze da 11 MHz sopra e 11 MHz sotto rispetto al centro indicato.
I problemi scompaiono quasi del tutto con l'uso di router N.
Aggiungo che i router N possono causare problemi ai router G, se nelle vicinanze, infatti un router N in "channel bonding" utilizza tutta la banda di 2,4Ghz per trasemettere dati alla velocità di 300Mbs precludendo il funzionamento della banda ai router vicini.
I nuovi, comunque, sono in dual band e possono uare la frequenza superiore a 5Ghz.
marcuspia
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 04 dic 2021

Messaggio marcuspia »

Ecco perchè da quando vedo il router del vicino la mia connessione ha cominciato a dare i problemi che ho spiegato.

Domanda, sò che il D-link dir 300 è un G e si può far diventare N caricando il firmware del dir 600, ne sapete qualcosa?
Perde poi affidabilità o funziona bene.
Grazie
Avatar utente
Dario900
MODERATORE
OFFLINE
MODERATORE
Iscritto il: 28 mag 2021

Messaggio Dario900 »

marcuspia ha scritto:Ecco perchè da quando vedo il router del vicino la mia connessione ha cominciato a dare i problemi che ho spiegato.

Domanda, sò che il D-link dir 300 è un G e si può far diventare N caricando il firmware del dir 600, ne sapete qualcosa?
Perde poi affidabilità o funziona bene.
Grazie
No, la tecnologia N è differente dalla G ed è un problema hradware e non software o di firmware.
Rispondi