Router N o G
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 25 mar 2021
Ciao a tutti,
ho da poco comprato un notebook hp DV9760EL che pero possiede una wireless lan G. Ho un abbonamento full di fastweb su fibra ottica.
Volevo sapere se è meglio comprare un router con standard n in previsione di un aggiornamento della lan del computer oppure rimanere su prodotto con standard g.
Avete consigli sulla marca/modello
vi ringrazio molto
ninja
ho da poco comprato un notebook hp DV9760EL che pero possiede una wireless lan G. Ho un abbonamento full di fastweb su fibra ottica.
Volevo sapere se è meglio comprare un router con standard n in previsione di un aggiornamento della lan del computer oppure rimanere su prodotto con standard g.
vi ringrazio molto
ninja
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 15 dic 2021
Ciao ninja. Alcune informazioni veloci:pioneer121 ha scritto:Ciao a tutti,
1) 802.11n NON è ancora uno standard, ma si trova in draft
2) A causa del punto 1, non è garantito che router e Wi-FI card di produttori diversi riescano a cooperare. Dovrebbe essere ma NON è garantito.
3) Se non hai bisogno di fare streaming in casa di File in HD o di HD TV, i router pre-N non ti servono
4) Il costo di un pre-N rispetto ad un 802.11g è di almeno 2 p 3 volte.
5) Se comunque volessi buttartici, stai su marche conosciute come LinkSys, D-Link e NetGear. Tieni conto però che il tuo Notebook usa 802.11g, quindi, a parte una maggiore copertura di segnale, NON avresti altri vantaggi.
Adesso la palla passa a te.

-
- SUPER MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 03 mar 2021
Non esiste solo la sezione Fastweb...
Sposto in hardware... prossimo elimino domande e risposte.
Sposto in hardware... prossimo elimino domande e risposte.
-
- MODERATORE
Sorry, non me ne sono accorto, altrimenti avrei spostato nella sezione idonea.

-
- Novizio
Ciao ninja. Alcune informazioni veloci:
1) 802.11n NON è ancora uno standard, ma si trova in draft
2) A causa del punto 1, non è garantito che router e Wi-FI card di produttori diversi riescano a cooperare. Dovrebbe essere ma NON è garantito.
3) Se non hai bisogno di fare streaming in casa di File in HD o di HD TV, i router pre-N non ti servono
4) Il costo di un pre-N rispetto ad un 802.11g è di almeno 2 p 3 volte.
5) Se comunque volessi buttartici, stai su marche conosciute come LinkSys, D-Link e NetGear. Tieni conto però che il tuo Notebook usa 802.11g, quindi, a parte una maggiore copertura di segnale, NON avresti altri vantaggi.
Adesso la palla passa a te.
Grazie per i consigli ma ho ancora una domanda.
A questo punto comprero' un router 802.11g ...ho provato a guardare un po di caratteristiche e alcuni scrivono cose tipo g+/g++...
Cambia qualcosa o è solo una Bufala?
Non devo scaricare file HD ma uso molto emule.
un saluto dal ninja
-
- MODERATORE
g+,g++ sono accrocchi precursori del draft N. Utilizzano canali multipli per aumentare la velocità di trasmissione. Vale il discorso fatto per draft N: se non hai la Wi-fi sul PC dello stesso tipo (g+, g++) NON te ne fai nulla, spendi di più.
Io emule NON lo uso e scarico benissimo.

Io emule NON lo uso e scarico benissimo.

-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 20 giu 2021
Adesso faccio questa domanda....
Che ci fai con un prodotto che oggi ti permette di viaggiare a 54 Mb quando si sta litigando ad ottenere appena una 20 Mb?
O ci lavori con altri pc nello steso luogo, o ci lavori con HD o fai streaming.
in locale ha un senso, su internet no.
Che ci fai con un prodotto che oggi ti permette di viaggiare a 54 Mb quando si sta litigando ad ottenere appena una 20 Mb?
-
- Novizio
scusa, ma non ho capito il sunto del tuo discorso.subpanda ha scritto:Adesso faccio questa domanda....
Mi sembra di capire che un router 802.11 g sia più che sufficiente per navigare su internet e scaricare file.
Detto questo ho un altro dubbio.
ho gia un desktop collegato all'hub fastweb .
che tipo di cavo devo utilizzare per collegare hub e router?
basta un cavo di rete o ci vuole uno in fibra ottica?
grazie per l'aiuto
Ninja
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 20 giu 2021
Quello che ho detto consiste in.
Che ci fai con un apparcchio che ti puo permettere ogi di lavorare a 108 Mb/s ogi se anto la massima aspirazione di viaggiare su nternet (dentro fastweb) ha un valore masimo di 20Mb/s (con un altro utente di pari valore) contro quello che tutti gli altri dispongono (da 56 Kb/s fino ai 7Mb/8MB al secondo che commercializzzano oggi), il tuo sogno in grande lo potrai notare solo quando gli utenti con i loro,la loro rete interna, i switch, gli hub, gli hag, gli apparechci di rete e i passaggi tra un provider ed un altro potranno effettuarsi alla stessa velocità.
Finchè resterà anch un solo utente a 56 Kb/s la rete comunque ne risentirà.
Che ci fai con un apparcchio che ti puo permettere ogi di lavorare a 108 Mb/s ogi se anto la massima aspirazione di viaggiare su nternet (dentro fastweb) ha un valore masimo di 20Mb/s (con un altro utente di pari valore) contro quello che tutti gli altri dispongono (da 56 Kb/s fino ai 7Mb/8MB al secondo che commercializzzano oggi), il tuo sogno in grande lo potrai notare solo quando gli utenti con i loro,la loro rete interna, i switch, gli hub, gli hag, gli apparechci di rete e i passaggi tra un provider ed un altro potranno effettuarsi alla stessa velocità.
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 22 gen 2021
un router N lo sfrutti solo con una rete interna facendo pesante scambio di dati...
comunque in tale condizione è molto meglio andare di cavo (specialmente se è gigabit)...
tutto dipende dalle tue necessità
comunque in tale condizione è molto meglio andare di cavo (specialmente se è gigabit)...
tutto dipende dalle tue necessità
-
- Novizio
Grazie mille ragazzi,subpanda ha scritto:Quello che ho detto consiste in.
i vostri consigli sono stati utilissimi. Ho comprato un router netgear 802.11g, funziona benissimo e mi sembra che emule adunanza funzioni a dovere.
ninja
-
- SUPER MODERATORE
@pioneer121> E' scritto bello in grande : SI RICORDA CHE IN QUESTO FORUM E' SEVERAMENTE VIETATO QUALSIASI RIFERIMENTO A TRAFFICI ILLEGALI DI OGNI MATERIALE PROTETTO DA COPYRIGHT
-
- Novizio
cavolo non credevo che solo nominare un programma peer2peer facesse cadere nel riferimento a traffici illegali. mi sembre che si esageri un po' dato che in questo sito si parla di come configurare e migliorare questi programmi.tmaxv6 ha scritto:@pioneer121> E' scritto bello in grande : SI RICORDA CHE IN QUESTO FORUM E' SEVERAMENTE VIETATO QUALSIASI RIFERIMENTO A TRAFFICI ILLEGALI DI OGNI MATERIALE PROTETTO DA COPYRIGHT
e con questo chiudo
-
- MODERATORE
Ciao pioneer,
credo che il supermod si riferisse a "Film in HD" che si trova all'interno dei tuoi messaggi.
Una precisazione: il primo a citare Film in HD sono stato io ma intendevo sempre materiale legale (un FILM da me acquistato e che voglio mettere in streaming su LAN interna: meglio in tal caso un router gigabit e connessioni via cavo).
E-mule non è un file illegale, ma è il suo uso che puoò diventarlo.
Se scarichi materiale protetto da copyright, allora ne fai uso illegale, ma se scarichi distro Linux o SW OpenSource (Windows, Linux, non cambia), allora sei assolutamente nella legalità.
Detto questo, chiudo il post.

credo che il supermod si riferisse a "Film in HD" che si trova all'interno dei tuoi messaggi.
Una precisazione: il primo a citare Film in HD sono stato io ma intendevo sempre materiale legale (un FILM da me acquistato e che voglio mettere in streaming su LAN interna: meglio in tal caso un router gigabit e connessioni via cavo).
E-mule non è un file illegale, ma è il suo uso che puoò diventarlo.
Se scarichi materiale protetto da copyright, allora ne fai uso illegale, ma se scarichi distro Linux o SW OpenSource (Windows, Linux, non cambia), allora sei assolutamente nella legalità.
Detto questo, chiudo il post.

-
- SUPER MODERATORE
@pioneer121... ho eliminato la parte finale e se ben ti ricorderai non finiva come si legge ora
ma in maniera ben diversa.
Evita per cui d'agitarti + del necessario.
Grazie
@ Bofth tu scrivi file HD...
@tutti file...è un termine molto generico, cosa diversa è scrivere film o altro. salvo non specificare ulteriormente: il film delle mie vacanze estive o di sta cippa da velletri . Giusto?

Codice: [ Link visibile solo agli utenti registrati ]
mi sembra che emule adunanza funzioni a dovere....................................
Grazie
@tutti file...è un termine molto generico, cosa diversa è scrivere film o altro. salvo non specificare ulteriormente: il film delle mie vacanze estive o di sta cippa da velletri . Giusto?

-
- Novizio
Io non mi agito, dicevo solo che non dovendo scaricare film pesanti , come da voi moderatori suggerito, mi bastava un bel router 802.11g.tmaxv6 ha scritto:@pioneer121... ho eliminato la parte finale e se ben ti ricorderai non finiva come si legge orama in maniera ben diversa.Codice: [ Link visibile solo agli utenti registrati ]
mi sembra che emule adunanza funzioni a dovere....................................
Grazie
Io riprendeo solo i vostri messaggi.
comunque grazie dei consigli
ciao
-
- SUPER MODERATORE
se abbiamo finito, chiudo ed elimino.
saluti
saluti