ciao
qlc sa dirmi se due hard disk in raid 0 supportano pienamente il risparmio energetico spegnendosi se non utilizzati?
ovviamente con sistema operativo in un altro disco.
risparmio energetico raid 0
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 20 giu 2021
Ipotizzo che se si spengano contemporaneamente sia indifferente, e credo anche che il sistema operativo possa risiedere nello stesso gruppo, ovvio che se il sistema è su un altro hd e non toccato sia ininfluente.
Io lavoro esclusivamente con hd singoli e non in raid.
Ti consiglio per di aspettare anche qualche altra campana.
Io lavoro esclusivamente con hd singoli e non in raid.
Ti consiglio per di aspettare anche qualche altra campana.
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 15 dic 2021
Ciao,
premesso che il tuo RAID 0 sia fatto tramite controller HW, i dischi sono gestiti dal controller, ed il S.O. vede una sola unità logica (come sicuramente saprai).
Non so dirti se attivando il risparmio energetico a livello di S.O., il controller disattivi o meno i due dischi, anche se presumo di sì.
Detto ciò, tieni presente che la gestione del risparmio energetico è stata pensata principalmente per i portatili. Su PC desktop sarebbe solo uno stress inutile per i motori dei dischi (con conseguente riduzione della loro vita) e una perdita di tempo quando si deve accedere ai dati.

premesso che il tuo RAID 0 sia fatto tramite controller HW, i dischi sono gestiti dal controller, ed il S.O. vede una sola unità logica (come sicuramente saprai).
Non so dirti se attivando il risparmio energetico a livello di S.O., il controller disattivi o meno i due dischi, anche se presumo di sì.
Detto ciò, tieni presente che la gestione del risparmio energetico è stata pensata principalmente per i portatili. Su PC desktop sarebbe solo uno stress inutile per i motori dei dischi (con conseguente riduzione della loro vita) e una perdita di tempo quando si deve accedere ai dati.