Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

risparmio energetico raid 0

Sezione dedicata all'hardware correlato agli operatori telefonici come Iliad, Tim, Vodafone, Fastweb e WindTre. Si parla di modem, router, access point, antenne, schede SIM, dispositivi mobili, caratteristiche tecniche dei vari modelli di hardware, opzioni di configurazione, soluzioni per migliorare la qualità della connessione.
Rispondi
Avatar utente
Corona-Extra
MODERATORE
OFFLINE
MODERATORE
Iscritto il: 22 gen 2021

Messaggio Corona-Extra »

ciao

qlc sa dirmi se due hard disk in raid 0 supportano pienamente il risparmio energetico spegnendosi se non utilizzati?
ovviamente con sistema operativo in un altro disco.

ANNUNCIO ADSENSE
Avatar utente
subpanda
MODERATORE
OFFLINE
MODERATORE
Iscritto il: 20 giu 2021

Messaggio subpanda »

Ipotizzo che se si spengano contemporaneamente sia indifferente, e credo anche che il sistema operativo possa risiedere nello stesso gruppo, ovvio che se il sistema è su un altro hd e non toccato sia ininfluente.

Io lavoro esclusivamente con hd singoli e non in raid.
Ti consiglio per di aspettare anche qualche altra campana.
Avatar utente
bofh68
MODERATORE
OFFLINE
MODERATORE
Iscritto il: 15 dic 2021

Messaggio bofh68 »

Ciao,
premesso che il tuo RAID 0 sia fatto tramite controller HW, i dischi sono gestiti dal controller, ed il S.O. vede una sola unità logica (come sicuramente saprai).
Non so dirti se attivando il risparmio energetico a livello di S.O., il controller disattivi o meno i due dischi, anche se presumo di sì.
Detto ciò, tieni presente che la gestione del risparmio energetico è stata pensata principalmente per i portatili. Su PC desktop sarebbe solo uno stress inutile per i motori dei dischi (con conseguente riduzione della loro vita) e una perdita di tempo quando si deve accedere ai dati.

::saluto::

ANNUNCIO ADSENSE
Rispondi