Sezione dedicata all'hardware correlato agli operatori telefonici come Iliad, Tim, Vodafone, Fastweb e WindTre. Si parla di modem, router, access point, antenne, schede SIM, dispositivi mobili, caratteristiche tecniche dei vari modelli di hardware, opzioni di configurazione, soluzioni per migliorare la qualità della connessione.
Allora ragazzi, scusatemi se posto sicuramente con una domanda da "pirlone", ma le mie attuali capacità in termini di rete, wi-fi ecc. sono pari allo zero.
Il mio amato fratellone , mi ha regalato per il mio compleanno un Router Wi-Fi 108G della D-Link (esattamente il modello DI-624) dicendomi che prima di comprarlo si è ben che ben informato sul fatto che tale "accricco" sia stato poi compatibile con Fastweb e l'HUG (sì quel cavolo di piastra bianca piena di lucine che ho attaccato al muro e dal quale fino a oggi mi connettevo ad internet con un cavo ethernet).
La mia domanda è semplice semplice .... prima che lo scarto e disinballo il tutto vado tranquillo ? .... non si sà mai in caso non vada bene poi il negozio magari mi scassa per cambiarmelo.
Il fratellone dice che dovrei attaccare il cavo ethernet dall'Hug di Fastweb al router e poi navigare in wi-fi con i miei 2 portatili (entrambi dotati di scheda Wi-Fi) .... sarà così semplice ? .... speriamo .... devo configurare qualcosa ? tipo indirizzi IP ecc. ecc. ? Io attualmente ho le schede di rete che sono sono settate con :
Ottieni automaticamente sia un indirizzo IP che i DNS ... và bene così ?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere/aiutare questo niubbone
Il DI-624 è un router (no modem) quindi va bene con Fastweb.
Colleghi il cavo RJ45 dall'HAG alla porta WAN del router.
Un minimo di configurazione però è meglio che la fai, così verifichi:
- DHCP: Attivo, sia lato Server (router assegna IP ai PC), sia lato Client (Router ottiene configurazione IP dall'HAG).
- Security Wireless: non usare nulla che NON sia meno di WPA come protocollo.
Consiglio: il fratellone te lo ha regalato, il fratellone ti aiuta ad installare, configurare il tutto, spiegandoti per bene (ed in modo semplice) cosa fare.
Alternativa: leggi la documentazione.