Salve
a breve cambierò router (probabilmente prenderò il dir-855) e ho letto che tra le varie cose supporta i jumbo frame.
Mi sono documentato e in pratica è la possibilità di modificare il MTU [ Link visibile solo agli utenti registrati ]
solo che non riesco a trovare la possibilità su win 7 di modificare tale valore sia sul portatile con gigabit realtek, sia su un fisso con geforce 8300 gigabit. mentre su un vecchio pc sempre con gigabit nforce 570 amd e vista mi permette di modificare il valore
quindi non vorrei che fosse win 7 64 bit a bloccare tale paramentro...
inoltre ho letto che per funzionare tutti i dispositivi devono condividere lo stesso mtu, ma i jumbo frame sono compatibili solo con la lan gigabit, mentre io ho 2 stampanti di rete 10/100.
se qlc sa di cosa sto parlando mi potrebbe dare maggiori informazioni, inoltre ho cercato in rete dei test per misurare le prestazioni ma non ho trovato nulla...
nella mia lan trasferisco file alla velocità di 90-100 MB/s quando il limite della gigabit è 125 MB/s e quello dei dischi 110-120 MB/s quindi probabilmente non otterrei vantaggi dai jumbo frame...
ma dato che l'hw sembra compatibile mi piacerebbe provare
Jumbo Frame
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 15 dic 2021
Ciao CE,
ho trovato questo link per cambiare l'MTU. Si riferisce a Windows Vista ma vale anche per Windows 7:
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
Lo devi fare dal prompt tramite netsh.
Su altri forum invece, ho letto che non esiste alcuna necessità di cambiare tale parametro inq quanto, a detta di chi scriveva, Windows 7 esegue un "auto tuning" dei parametri MTU.

ho trovato questo link per cambiare l'MTU. Si riferisce a Windows Vista ma vale anche per Windows 7:
Lo devi fare dal prompt tramite netsh.
Su altri forum invece, ho letto che non esiste alcuna necessità di cambiare tale parametro inq quanto, a detta di chi scriveva, Windows 7 esegue un "auto tuning" dei parametri MTU.

-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 22 gen 2021
grazie!bofh68 ha scritto:Su altri forum invece, ho letto che non esiste alcuna necessità di cambiare tale parametro inq quanto, a detta di chi scriveva, Windows 7 esegue un "auto tuning" dei parametri MTU.
questo potrebbe spiegare l'assenza di tale parametro tra le configurazioni di rete...
effettivamente una mobo nuova nforce con win7 non lo permette mentre una vecchia di 4 anni con vista si...
entro il prox mese dovrei prendere il nuovo router e poi farò delle prove...
una cosa non mi è chiara, ho letto che per supportare i jumbo frame tutti i dispositivi di rete lo devono supportare...
può essere che l' "auto tuning" del MTU venga fatto ogni volta prima di inviare un pacchetto?
-
- MODERATORE
Ma, sinceramente non saprei rispondere alla tua ultima domanda.
Puoi trovare maggiori informazioni al seguente link:
Inoltre:
"the AutoTuning does not adjust the MTU, it uses what ever is reported by the interface. Each interface used by TCP/IP may have a different MTU value specified. The MTU is usually determined through negotiation with the driver, using that driver reported value - for example...an ethernet connection (a NIC hooked to a cable modem for example) has an MTU of 1500. The link layer is responsible for discovering this MTU and reporting it to TCP/IP and since most (about 99.9% of whats commonly used) connection interfaces report through their drivers what the MTU is from the interface and thats what TCP/IP uses as the MTU. "
Spero possa esserti più chiaro.
Per i Jumbo frame:

Puoi trovare maggiori informazioni al seguente link:
Inoltre:
"the AutoTuning does not adjust the MTU, it uses what ever is reported by the interface. Each interface used by TCP/IP may have a different MTU value specified. The MTU is usually determined through negotiation with the driver, using that driver reported value - for example...an ethernet connection (a NIC hooked to a cable modem for example) has an MTU of 1500. The link layer is responsible for discovering this MTU and reporting it to TCP/IP and since most (about 99.9% of whats commonly used) connection interfaces report through their drivers what the MTU is from the interface and thats what TCP/IP uses as the MTU. "
Spero possa esserti più chiaro.
Per i Jumbo frame:

-
- MODERATORE
tramite il comando ping è possibile testare l'mtu
ping -f dimensione pacchetto (se non ricordo male)
ping -f dimensione pacchetto (se non ricordo male)
-
- MODERATORE
Il comando se non erro è ping -l dimensione pacchetto.
Ping -f serve per impostare la NON frammentazione del pacchetto.

P.S. Sono stati almeno utili i links segnalati?
Ping -f serve per impostare la NON frammentazione del pacchetto.

P.S. Sono stati almeno utili i links segnalati?
-
- MODERATORE
purtroppo il mio attuale router non supporta i jumbo frame quindi finchè non prendo quello nuovo non posso fare molto...
la cosa che non mi torna è che con win7 non ho il parametro MTU ed inserirlo brutalmente tramite regedit non mi sembra una valida soluzione...
articolo molto interessante ma datato
per reti miste bisogna ragguppare i dispositivi che supportano i jumbo frame dietro ad uno switch (che ovviamente li supporta) e gli altri dispositivi dietro ad un altro switch
nella mia rete non posso fare ciò e comunque dal test con MTU di 4K i miglioramenti sono veramente minimi... 2MB/s...
probabilmente con 9K si otterebbe un ulteriore guadagno di 2-4 MB/s...ma rimarrebbero pochi ugualmente....
comunque magari con i nuovi router e con i nuovi OS le dimensioni sono gestite meglio...
vedremo
la cosa che non mi torna è che con win7 non ho il parametro MTU ed inserirlo brutalmente tramite regedit non mi sembra una valida soluzione...
articolo molto interessante ma datato
per reti miste bisogna ragguppare i dispositivi che supportano i jumbo frame dietro ad uno switch (che ovviamente li supporta) e gli altri dispositivi dietro ad un altro switch
nella mia rete non posso fare ciò e comunque dal test con MTU di 4K i miglioramenti sono veramente minimi... 2MB/s...
probabilmente con 9K si otterebbe un ulteriore guadagno di 2-4 MB/s...ma rimarrebbero pochi ugualmente....
comunque magari con i nuovi router e con i nuovi OS le dimensioni sono gestite meglio...
vedremo