Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

Wi-Fi: Hag Fastweb e Router D-Link 615. Problemi

Sezione dedicata all'hardware correlato agli operatori telefonici come Iliad, Tim, Vodafone, Fastweb e WindTre. Si parla di modem, router, access point, antenne, schede SIM, dispositivi mobili, caratteristiche tecniche dei vari modelli di hardware, opzioni di configurazione, soluzioni per migliorare la qualità della connessione.
Rispondi
Lex111
Novizio
Novizio

Messaggio Lex111 »

Buonasera a tutti!
Sono nuovo, prima di postare ho usato la funzione cerca ma la mia situazione è un po' diversa dalle altre che ho trovato.

Ho una connessione Fastweb ADSL flat 24h. Ho un Hag Pirelli di qualche anno fa, quindi non dispone di Wi-Fi.

Volendo creare una rete senza fili domestica per connettermi tramite Netbook e iPod Touch da altre stanze, ho acquistato un Router D-Link DIR-615.

Le istruzioni del cd mi hanno fatto collegare il Router alla scheda di rete del PC fisso (dove prima era collegato l'Hag), e poi il Router all'Hag.

Ho ovviamente compilato i campi "Nome rete", "Password" ecc.
E sul Router sono accese le spie correttamente.

Veniamo ai PROBLEMI:

1) La rete Wi-Fi viene rilevata in tutta casa dai dispositivi tramite i quali tento di connettermi (Netbook ecc.), però riesco a connettermi SOLO nella stanza dove sta il Router (e quindi anche l'Hag). Inoltre, non riesco a connettermi sempre, ad esempio alle ore 15 si, alle 16 no. Nelle altre stanze quando provo a connettermi dice "impossibile connettersi alla rete".
Da cosa può dipendere? Non è possibile che non arrivi il segnale, anche perchè la rete viene rilevata e anche con segnale potente.

2) Quando il PC (fisso) a cui è collegato il Router (al quale a sua volta è collegato l'Hag) è spento, non riesco in alcun modo a connettermi, neanche nella stanza del Router.

Spero mi sappiate aiutare! :D

ANNUNCIO ADSENSE
Dario900
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Dario900 »

Ciao anche a te.
Cambia il canale del wifi, è probabile che nelle vicinanze ci sia un altro, o altri, apparato sullo stesso canale e questo provoca interferenze e malfunzionamenti.
Prova i canali uno ad uno fino a quando non trovi quello adatto.
Non vorrei, inoltre, che tu abbia invertito i collegamenti:
Wan Rj45 del router ad una delle ethernet dell'hag
Porta ethernet Rj45 del router, da 1 a 4 a scelta, alla scheda di rete del Pc.
Lex111
Novizio
Novizio

Messaggio Lex111 »

Dario900 ha scritto:Ciao anche a te.
Cambia il canale del wifi, è probabile che nelle vicinanze ci sia un altro, o altri, apparato sullo stesso canale e questo provoca interferenze e malfunzionamenti.
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta!

Come faccio per cambiare il canale del Wi-Fi? :?
Dario900 ha scritto:Non vorrei, inoltre, che tu abbia invertito i collegamenti:
Wan Rj45 del router ad una delle ethernet dell'hag
Porta ethernet Rj45 del router, da 1 a 4 a scelta, alla scheda di rete del Pc.
I collegamenti dovrebbero essere giusti:
Con il cavo che mi hanno fornito con il Router ho collegato la prima delle 4 porte lan del Router alla scheda di rete del PC;
Con il cavo che avevo prima tra Hag e PC, ho collegato l'Hag alla porta "internet" del Router (l'unica porta oltre le 4 lan).

ANNUNCIO ADSENSE
Dario900
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Dario900 »

Per cambiare il canale di trasmissione devi accedere alle impostazioni del router, sezione "wireless" .
Lex111
Novizio
Novizio

Messaggio Lex111 »

Dario900 ha scritto:Cambia il canale del wifi, è probabile che nelle vicinanze ci sia un altro, o altri, apparato sullo stesso canale e questo provoca interferenze e malfunzionamenti.
Come mi hai consigliato, ho cambiato il canale, e ora funziona! Grazie mille :D

Approfitto della tua disponibilità per chiederti un'altra cosa:
Visto che non uso la Wi-Fi tutto il giorno, mentre invece il PC fisso è quasi sempre acceso e uso internet spesso, vorrei poter accendere il Router solo quando mi serve. Però innanzitutto non ha il pulsante di accensione, quindi dovrei staccare la spina. Inoltre il PC fisso è collegato al Router, quindi se spengo quest'ultimo non ho più la connessione sul fisso!

Come posso fare?
Grazie
Dario900
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Dario900 »

Se non hai bisogno di condividere file tra i due pc puoi collegare il desktop direttamente all'hag, in una delle porte rimaste libere, e quindi spegnere il router se non ti serve.

ANNUNCIO ADSENSE
Lex111
Novizio
Novizio

Messaggio Lex111 »

Dario900 ha scritto:Se non hai bisogno di condividere file tra i due pc puoi collegare il desktop direttamente all'hag, in una delle porte rimaste libere, e quindi spegnere il router se non ti serve.
Ma se collego il desktop all'Hag, e quest'ultimo al Router, la wireless non funziona?
Se funzionasse, basterebbe staccare la spina del Router quando non mi serve, senza dover ogni volta staccare il cavo lan dal Router e inserirlo nell'Hag (non che sia una fatica, però lo dico per comodità). :D
Dario900
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Dario900 »

Il wireless è il router che lo fa funzionare.
Il desktop, non il notebook, ha bisogno di un collegamento ethernet che può darti anche l'hag.
Quindi: desktop, o pc fisso o come vuoi tu, diretto all'hag e router, sempre collegato all'hag, ma acceso quando serve il wireless per il portatile.
Lex111
Novizio
Novizio

Messaggio Lex111 »

Ok, ho collegato il PC fisso all'Hag, e l'Hag al Router, e tutto funziona.

Però non c'è modo di potermi connettere tramite wireless (ad esempio da un netbook o altro dispositivo) quando il PC fisso è spento?
Dario900
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Dario900 »

Mah, o sono io che non riesco a spiegarmi o invece...
Il router fornisce il wifi indipendentemente se il pc collegato all'hag sia acceso o spento.
In pratica sono due periferiche indipendenti: se il pc fisso collegato all'hag è spento il router continua a funzionare, se il router è spento il pc collegato all'hag continua a funzionare.
Ultima modifica il 02/06/2011, 10:46, modificato 1 volta in totale.
Lex111
Novizio
Novizio

Messaggio Lex111 »

Ok, ho collegato il PC all'Hag e l'Hag al Router. La wireless funziona anche a PC spento, e quando non mi serve posso staccare il Router dall'alimentazione senza togliere internet al PC fisso (prima il PC era collegato direttamente al Router, quindi se staccavo quest'ultimo non avevo più la connessione!).

Ancora grazie mille per l'aiuto! :D
Dario900
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Dario900 »

Alla fine ci siamo riusciti... :wink:
Rispondi