Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

Frequenza clock cpu

Sezione dedicata all'hardware correlato agli operatori telefonici come Iliad, Tim, Vodafone, Fastweb e WindTre. Si parla di modem, router, access point, antenne, schede SIM, dispositivi mobili, caratteristiche tecniche dei vari modelli di hardware, opzioni di configurazione, soluzioni per migliorare la qualità della connessione.
Rispondi
paperluca
Veterano
Veterano

Messaggio paperluca »

Una mia amica ha preso un pc nuovo, il cui processore in teoria dovrebbe essere, e nelle risorse di sistema lo chiama AMD 3000+. il punto è che con i programmini che si usano per far eil riepilogo hardware del pc lo legge a 1,8 ghz.
Perchè? Che vuol dire?

Tenx a lot.
(Spostatelo in sezione più idonea...)

ANNUNCIO ADSENSE
carlone
Veterano
Veterano

Messaggio carlone »

paperluca ha scritto:Una mia amica ha preso un pc nuovo, il cui processore in teoria dovrebbe essere, e nelle risorse di sistema lo chiama AMD 3000+.
Marketing AMD. Non indicano la frequenza di clock reale ma l'equivalente del PentiumIV che dai benchmark ha le stess prestazioni del chip AMD. L'architettura dell'Athlon pare sia migliore, di progetto, del Pentium IV.

Questo almeno prima che con Pentiuum IV chiamassero diveresi filoni di sviluppo. Adesso non sono pari neanche tra Pentium allo stesso clock :?
kEsoNNo
Veterano
Veterano

Messaggio kEsoNNo »

Non sono molto documentato ma mi pare strano...sapevo che c'era sto sfasamento tra il nome della cpu e la frequenza, ad esempio il pc di mio fratello ha un AMD Athlon XP 2500+ (così sta scritto in Risorse del Computer) ma con CpuZ lo rileva a 2100 Mhz. Ma addirittura da 3000+ a 1800... :roll:

ANNUNCIO ADSENSE
carlone
Veterano
Veterano

Messaggio carlone »

kEsoNNo ha scritto:Ma addirittura da 3000+ a 1800... :roll:
forse l'ho stracciata. Domani cerco sul sito web AMD
kEsoNNo
Veterano
Veterano

Messaggio kEsoNNo »

carlone ha scritto:Domani cerco sul sito web AMD
Bravo, pensaci tu, io sono già iscritto al sito della Intel...se mi sgamano non mi mandano più la newsletter! :lol:
naoko
Membro ufficiale
Membro ufficiale

Messaggio naoko »

isspro ha scritto:TPI
(True Performance Initiative). Sistema introdotto da AMD il 9 ottobre 2001, volto a dare un nuovo strumento per misurare le prestazioni dei processori.
La potenza di un microprocessore infatti non è basata esclusivamente sulla sua velocità di calcolo, ma anche da come il processore è stato costruito e da quali tecnologie include.
Ad esempio il processore AMD Athlon XP 2000+, ha come TPI "2000+", il chè vuol dire che equivale, e anzi supera ("+") un processore a 2000Mhz.

e' un metodo di misura che usa l'AMD (Tpi) per descrivere a quanto "effettivamente" corrisponde il modello, come potenza di calcolo...
quindi pare si sia risolto il cruccio :)

ANNUNCIO ADSENSE
Wolfpack
Membro ufficiale
Membro ufficiale

Messaggio Wolfpack »

paperluca ha scritto:Una mia amica ha preso un pc nuovo, il cui processore in teoria dovrebbe essere, e nelle risorse di sistema lo chiama AMD 3000+. il punto è che con i programmini che si usano per far eil riepilogo hardware del pc lo legge a 1,8 ghz.
Perchè? Che vuol dire?
Allora (tralasciando i sistemi notebook) ...

- AMD Athlon XP 3000+ core "Barton" --> freq. di clock effettivo di 2,1-2,167 GHz (dipende dalla freq. di bus)

- AMD Sempron 3000+ core "Barton" (0,13 micron) --> freq. di clock effettivo di 2 Ghz

- AMD Sempron 3000+ core "Palermo" (0,09 micron) --> freq. di clock effettivo di 1.8 Ghz

- AMD Athlon 64 3000+ socket 754 core "Newcastle" --> freq. di clock effettivo 2 Ghz

- AMD Athlon 64 3000+ socket 939 core "Newcastle" (0,13 micron) --> freq. di clock effettivo 1.8 Ghz

- AMD Athlon 64 3000+ socket 939 core "Winchester" (0,09 micron) --> freq. di clock effettivo 1.8 Ghz

- AMD Athlon 64 3000+ socket 939 core "Venice" (0,09 micron) --> freq. di clock effettivo 1.8 Ghz
kEsoNNo
Veterano
Veterano

Messaggio kEsoNNo »

<center> ::venerazione:: </center>

Visto? Bastava chiedere! :lol:
naoko
Membro ufficiale
Membro ufficiale

Messaggio naoko »

sisi infatti, purtroppo però nemmeno all'avvio dle pc si capisce quale tipo sia
si legge oslo questo
sempron(tm) prcessor 3000+
kEsoNNo
Veterano
Veterano

Messaggio kEsoNNo »

Prova ad usare CpuZ

[ Link visibile solo agli utenti registrati ]

tra le tante info ti dice anche il core della tua cpu. Nel tuo caso dovrebbe essere "Palermo" perchè è a 1.8 Ghz.
naoko
Membro ufficiale
Membro ufficiale

Messaggio naoko »

ci temgo a precisare che avevo usato aida e non mi leggeva il nome e tipo del processore, ma soltanto la frequenza :)
quindi a quel che noto è tutto aposto così :roll:
grazie chesonno come sempre! :lol:

Immagine
grazie infinite Wolfpack :)
Rispondi