Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

WI-FI e IP Fastweb

Sezione dedicata all'hardware correlato agli operatori telefonici come Iliad, Tim, Vodafone, Fastweb e WindTre. Si parla di modem, router, access point, antenne, schede SIM, dispositivi mobili, caratteristiche tecniche dei vari modelli di hardware, opzioni di configurazione, soluzioni per migliorare la qualità della connessione.
Rispondi
Avatar utente
sancio75
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 08 apr 2021

Messaggio sancio75 »

Salve,
avrei dei dubbi da togliermi, sono un abbonato fastweb dal lontano 2002, tempo fa provai un loro access point wifi (avevo ancora l'hag di ferro), però non riuscivo a collegare in rete più di 2 pc (non ho la fibra) poiché l'access point da loro fornito prendeva 1 ip, il pc collegato tramite wi-fi prendeva un'altro ip, ed il pc collegato tramite cavo di rete ne prendeva un'altro ip.
Alla fine 3 ip per 2 pc collegati. Chiamai e mi lamentai con Fastweb, ma loro dicevano che era una cosa normale e che per far funzionare 2 pc di cui 1 in wifi bisognava avere un ip pubblico!!!???
Decisi allora di smettere di pensare al wi-fi finchè non mi cambiarano l'hag con il nuovo Pirelli con il wi-fi incorporato, nel frattempo la tecnologia è progredita ed io ho in casa ora 2 notebook wi-fi 1 pc fisso collegato con cavo di rete ed una ps3 che dopo i lavori è in wi-fi (che non funziona perché il segnale è debolissimo 37 %). Attualemnte riesco a collegare 2 pc in wifi e il pc fisso e tutti e tre funzionano contemporaneamente benissimo, anche per il file sharing e senza perdere velocità. Non riesco però a collegare altre periferiche tipo smartphone o ps3 in wifi, poiché non ho più ip.
Ora la domanda, come posso avere più possibilità di collegamenti e più portata di segnale wifi senza perdere le funzionalità gia esistenti (tipo velocità e file sharing)? Esiste un sistema?

Mi scuso se mi sono dilungato.
Ciao e grazie

ANNUNCIO ADSENSE
Avatar utente
Dario900
MODERATORE
OFFLINE
MODERATORE
Iscritto il: 28 mag 2021

Messaggio Dario900 »

Devi usare un router e non un access point.
Prendi un router senza modem adsl integrato e collegalo ad una delle porte dell'hag.
Crea una tua lan e potrai collegare fino a 250 periferiche.
Disabilita il wifi dell'hag per evitare conflitti con il wifi del router.
Visto inoltre che usi molto il filesharing prendi un Linksys, dal wrt110 in su, che va benissimo con adunanza.
Rispondi