Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

FASTWEB & SKYPE: LODE...AL DUBBIO!!!

Sezione dedicata all'hardware correlato agli operatori telefonici come Iliad, Tim, Vodafone, Fastweb e WindTre. Si parla di modem, router, access point, antenne, schede SIM, dispositivi mobili, caratteristiche tecniche dei vari modelli di hardware, opzioni di configurazione, soluzioni per migliorare la qualità della connessione.
Rispondi
leila@
Novizio
Novizio

Messaggio leila@ »

Hello!!!Sono novella del forum, che ho letto un pò qua ed un pò là, per poi decidere di entrarci con tutti i miei dubbi ed incertezze...Eh, le donne e la tecnologia :lol: .
Siccome sono certa che tra voi qualcuno mi chiarirà alcuni dubbi, allora eccololi qua...con il rischio di essere bollata da subito come rompi@@@.
Ho un PC acer centrino con tecnologia wireless e sono abbonata a fastweb, quindi con pc configurato per la connessione fastweb.
Ho provato a casa di un amico ad usare il pc per collegarmi ad internet ( lui si connette senza fili ad internet tramite altro operatore ), ma non c'è stato verso. Qualcuno sa spiegarmi perchè?
Altra domanda che vi rivolgo è questa: :?:
vorrei iniziare ad usare skype, specialmente per estero, viste le tariffe fastweb per le internazionali.Quello che vorrei capire è se si possono acquistare degli skype phone che possono essere usati proprio come il telefono fastweb in dotazione, cioè che si colleghino a skype se si vuole fare la chiamata internazionale e senza accendere il pc, ed alla rete ethernet che io ho ( al limite pensavo di passare alla senza fili ) con fastweb, per continuare ad avere internet e telefonia fastweb a disposizione.
Per essere la mia prima volta, credo di aver detto abbastanza!!!
Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi presteranno un pò di attenzione!!
Merci beaucoup!! :oops:

ANNUNCIO ADSENSE
subpanda
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio subpanda »

Nozioni di cultura genrale, e prendo spunto dalla tua firma.

Comincia con l'utilizzare i motori di ricerca, alle voci wi-fi, skipe, tariffe, phone, ecc.

Accresci le nozioni basilari, reperibili sul web. Poi fatti delle domande, e vieni al dunque.

Leggere un pò qui ed un pò lì è come fare tante domande senza però conoscere la materia che si vuole apprendere.

Comunque, sei la benvenuta.

Ti dò delle dritte, dal tuo amico forse non avevi la password wep o pwa (che lui ha inserito da tempo).

Ci sono in commercio degli skype phon che non necessitano di computer attivo ma di rete internet attiva.

ciao.
leila@
Novizio
Novizio

Messaggio leila@ »

Ti ringrazio, cercherò di accrescere le mie conoscenze...Sai,il giro in rete alla ricerca di ciò che mi indichi l'ho fatto, ma resta quella mancanza di cultura di base informatica che semplicemente mi confonde le idee...
Tuttavia, il mio amico la password l'ha inserta e mi ha anche detto che era la prima volta che gli succedeva di non riuscire a collegare un altro pc alla rete nella sua casa. Credo dunque che possa essere più un problema di impostazione di collegamento del mio pc, magari proprio perchè impostato per fastweb...non so!!
Un saluto

ANNUNCIO ADSENSE
stoddard
Veterano
Veterano

Messaggio stoddard »

OT
Farsi un po' di conoscenze informatiche in effetti non e' facile, specie quando si parte magari da quasi zero.
Quindi non occorre abbattersi, ma cercare, provare e provare ancora.
Non credo a chi dice che dagli errori non si impara. Si impara e ccome, purche' si usi sano ragionamento e critcita'.
Quindi coraggio.Vedrai che piano piano imparerai.
OT

Ora venendo al caso in questione.
Il primo pensiero che mi viene ( da prendere con le pinze dato che non uso rete Wireless) e' che
1) con Fastweb hai l' ip attribuito automaticamente , in gergo via DHCP
2) non credo che se il tuo amico ha una alice e magari con in mezzo un router avvenga la stessa cosa, ma il pc deve essere identificato attraverso una autenticazione non automatica, quindi fornendo l' ip del caso
3) se c' e' una protezione tipo wpa le cose si complicano ulteriormente.
Se ho detto stupidaggini certamente quelli piu' esperti di me mi correggeranno.
Comunque tu avrai cominciato a sapere che i collegamenti Fastweb avvengono con DHCP, altri non necessariamente cosi'. E le cose cambiano notevolmente.

:D :D :D
Notte notte ::saluto::
bofh68
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio bofh68 »

leila@ ha scritto:Ho un PC acer centrino con tecnologia wireless e sono abbonata a fastweb, quindi con pc configurato per la connessione fastweb.
Ho provato a casa di un amico ad usare il pc per collegarmi ad internet ( lui si connette senza fili ad internet tramite altro operatore ), ma non c'è stato verso. Qualcuno sa spiegarmi perchè?
Eh, la sfera di cristallo non l'abbiamo, ma i motivi potrebbero essere:

- Problemi con i drivers della scheda Wi-fi: prova a scaricarne l'ultima versione dal sito del produttore.

- Problemi con l'encryption: Il fatto che lui metta la password ma non si connetta mi "puzza" di problema WPA o WPA2. Non hai detto che S.O. usi sul Notebook.
Questo perchè se usi XP e la rete Wi-fi dell'amico usa WPA2, se NON hai il SP3 di XP o una patch post SP2 che abilita il protocollo WPA2, puoi scordarti di collegarti. Sperimentato sulla mia pelle. Solo dopo aver applicato tale patch, ho potuto elevare la connessione Wi-fi a WPA2.
La patch la trovi qui:

[ Link visibile solo agli utenti registrati ]

Se usi Vista, WPA2 è già incluso. Se usi Linux (e dovresti visto che essendo novizia impareresti di più), anche qui NON dovresti avere problemi.
leila@ ha scritto:Altra domanda che vi rivolgo è questa: :?:
vorrei iniziare ad usare skype, specialmente per estero, viste le tariffe fastweb per le internazionali.Quello che vorrei capire è se si possono acquistare degli skype phone che possono essere usati proprio come il telefono fastweb in dotazione, cioè che si colleghino a skype se si vuole fare la chiamata internazionale e senza accendere il pc, ed alla rete ethernet che io ho ( al limite pensavo di passare alla senza fili )
Lo puoi fare, basta comprare dei telefoni Wi-fi Skype enabled. Cerca su Google e troverai maggiori info.
leila@ ha scritto:Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi presteranno un pò di attenzione!!
Merci beaucoup!!
Pas des problèmes. La collaboracion est la meillure chose qui on peux trouver sur Internet.
Bienvenue dans le forum.

P.S. Spero di non aver sbagliato a scrivere, è un pò che non mastico il francese, a differenza dell'inglese che parlo ogni giorno.

::saluto::
subpanda
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio subpanda »

Altro dubbio (pensiero) che mi sovviene e questo.
Risposta mi potranno dar egli amici di CC.

Ma sullo spunto di FAST.. mi viene da pensare...

Il nostro gestore tra fibra (5 ip disponibili) e non (3 ip disponibili) .. e se altri gestori non fossero da meno???

Non potrebbe essere che a casa del tuo amico i computer collegati in precedenza non possano aver saturato la disponibilità di connessioni????

ANNUNCIO ADSENSE
leila@
Novizio
Novizio

Messaggio leila@ »

Caspita!!!Siete fantastici!!
Ringrazio tutti voi che avete avuto la pazienza e la bontà di rispondermi...ora credo che stamperò la pagina e andrò dall'intenditore!!!!

ps: per Bofh68
francese perfetto, molto meglio del mio semplice merci!!
Rispondi