Buongiorno a tutti,
vi scrivo in quanto ho il seguente problema:
Un mio amico ha una rete fastweb (3 indirizzi ip) e la vuole estendere, gli ho detto di comprare un router che poi l'avrei configurata io.
Ha comprato un router linksys wrt120n.
Ora il problema è il seguente quando connetto il router all hag di fastweb e lo configuro assegnando l'indirizzo in dhcp il router non ne vuole sapere di prendere l'indirizzo.
Se connetto un router diverso (Siemens Gigaset) con la stessa modalità funziona e se il lynksys lo connetto in cascata al Siemens funziona alla grande.
Qualcuno di voi puo dirmi se ci sono alcuni modelli di router non adatti all hug di fastweb? Se l hug non è compatibile in quanto non nuovissimo.
Oppure se mi potete indicare che indirizzamento fa fastweb se da sempre gli stessi ip oppure ogni volta cambiano.
Perche se fossero sempre gli stessi potrei assegnare al router linksys quello che non funziona un ip statico.
Se invece sostituisco l'hug di fastweb con un modem router piu nuovo, la connessione la continuo ad avere oppure c'è qualche restrizione anche sugli apparati che fastweb installa?
Grazie
Connessione Router linksys lwrt120n
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 28 mag 2021
Ciao anche a te.
Il wrt110n va benissimo con fastweb, è consigliato anzi per l'abbinamento con adunanza, abilita il dhcp e fagli acquisire gli indirizi automaticamente.
Il wrt110n va benissimo con fastweb, è consigliato anzi per l'abbinamento con adunanza, abilita il dhcp e fagli acquisire gli indirizi automaticamente.
-
- User
OFFLINE - Iscritto il: 18 ott 2021
E' quello che gli faccio fare, ma quando vado su status mi da 127.0.0.1.
Mentre se lo collego in cascata funziona, ora che ci penso forse va in conflitto con gli indirizzi privati che gli faccio assegnare.
Vorrei solo sapere se il router funziona con qualsiasi tipo di hag o hag piu vecchi possono dare problemi?
Mentre se lo collego in cascata funziona, ora che ci penso forse va in conflitto con gli indirizzi privati che gli faccio assegnare.
Vorrei solo sapere se il router funziona con qualsiasi tipo di hag o hag piu vecchi possono dare problemi?
-
- MODERATORE
E' il nuovo Ip 93.xx che può dare questo tipo di problemi, infatti con questo nuovo Ip è stata resa possibile anche la mappatura delle porte dell'hag che restituiscono a valle il range di Ip 192.168.xx proprio dei router e con la possibilità di collegare fino a 120 Pc.
Prova i seguenti punti:
1. Controllare il proprio ip da qui: [ Link visibile solo agli utenti registrati ] se risulta 93.xx eseguire dal punto 2.
2. Recarsi su MyFastPage. Nel menù a sinistra Gestione Abbonamento -> Configura Apparati.
3. Cliccare sull'immagine del notebook e guardare poi le porte aperte relative ad ogni indirizzo IP
4. Inserire le porte relative al vostro IP
5. Testare le porte.
Prova i seguenti punti:
1. Controllare il proprio ip da qui: [ Link visibile solo agli utenti registrati ] se risulta 93.xx eseguire dal punto 2.
2. Recarsi su MyFastPage. Nel menù a sinistra Gestione Abbonamento -> Configura Apparati.
3. Cliccare sull'immagine del notebook e guardare poi le porte aperte relative ad ogni indirizzo IP
5. Testare le porte.
-
- User
OFFLINE - Iscritto il: 18 ott 2021
Ciao grazie della risposta, allora ti aggiorno sulla situazione, avevo un problema di conflitto di indirizzamento sulla mia sottorete privata che ho risolto quindi il router funziona correttamente.
Ora lo devo provare nella casa dove ho fastweb.
Vediamo bene se ho capito, mi stai dicendo che se il mio ip pubblico con il quale esco è 93.x probabilmente mi assegna come sottorete privata una 192.x e posso andare in conflitto con quelli che poi il router assegna privatamente?
comunque se è cosi posso risolvere cambiano indirizzamento alla sottorete privata del router no? Magari potrei anche gestire senza dhcp la mia "nuova" sottorete. comunque assegna una classe 10.x
Dimmi se quello che ho scritto è quello che intendi tu altrimenti me lo potresti rispiegare? grazie mille dell'aiuto
Ora lo devo provare nella casa dove ho fastweb.
Vediamo bene se ho capito, mi stai dicendo che se il mio ip pubblico con il quale esco è 93.x probabilmente mi assegna come sottorete privata una 192.x e posso andare in conflitto con quelli che poi il router assegna privatamente?
comunque se è cosi posso risolvere cambiano indirizzamento alla sottorete privata del router no? Magari potrei anche gestire senza dhcp la mia "nuova" sottorete. comunque assegna una classe 10.x
Dimmi se quello che ho scritto è quello che intendi tu altrimenti me lo potresti rispiegare? grazie mille dell'aiuto
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 18 dic 2021
ciao, scusami ma la voce configura apparati in gestione abbonamento a me non c'è, come mai?Dario900 ha scritto:E' il nuovo Ip 93.xx che può dare questo tipo di problemi, infatti con questo nuovo Ip è stata resa possibile anche la mappatura delle porte dell'hag che restituiscono a valle il range di Ip 192.168.xx proprio dei router e con la possibilità di collegare fino a 120 Pc.
Prova i seguenti punti:
5. Testare le porte.
-
- MODERATORE
Evidentemente l'hag non è ancora abilitato.poggio61 ha scritto: ciao, scusami ma la voce configura apparati in gestione abbonamento a me non c'è, come mai?
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 18 dic 2021
posso richiedere l-abilitazione o avviene in automatico?