Sezione dedicata all'hardware correlato agli operatori telefonici come Iliad, Tim, Vodafone, Fastweb e WindTre. Si parla di modem, router, access point, antenne, schede SIM, dispositivi mobili, caratteristiche tecniche dei vari modelli di hardware, opzioni di configurazione, soluzioni per migliorare la qualità della connessione.
Ciao a tutti non essendo molto esperto di Pc e Reti varie
mi chiedevo se qualcuno poteva spiegarmi come faccio
a trovare il canale migliore per la mia rete Wi-Fi.
Ho anche provato inSSIDer ma senza particolari "soddisfazioni".
Grazie ciao
Non esiste un canale migliore dell'altro ne per Fastweb e ne per gli altri gestori.
Il canale wifi non lo gestisce fastweb e il loro numero e la loro frequenza è assegnata per legge e secondo lo standard mondiale IEEE 802.11. [ Link visibile solo agli utenti registrati ]
Il buon funzionamento del canale dipende dalle interferenze nelle vicinanze, di apparati simili o di altri apparati che utilizzano frequenze uguali o limitrofe e che quindi creano disturbo.
Non c'è ne un metodo e ne un programma sicuro per stabilire il canale migliore, bisogna provarli uno ad uno e stabilire dalle prestazioni quale è quello che va meglio.
I programmi in circolazione si basano sul traffico presente sui vari canali ma non analizzano eventuali interferene di altri dispositivi esterni alla rete wifi.