Salve ragazzi,
ho il seguente quesito da porvi, forse piu tecnico.
Se collego un access point all hag di fastweb, sapete se prende in automatico uno dei 3 indirizzi di fastweb?
Questo perche ho un amico che ha fastweb e 3 indirizzi ip ma se connette l'access point riesce a collegare solo 2 pc. Ora non so se è un problema di fastweb che non gli assegna un indirizzo oppure e l'AP che ne prende uno per la sua gestione.
Grazie
AccessPoint
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 15 dic 2021
Ciao.
Confermo che l'AP si prende un IP da Fastweb e te ne lascia liberi 2.
Stessa cosa per un Router, ma con questo puoi superare la barriera dei 3 IP.

Confermo che l'AP si prende un IP da Fastweb e te ne lascia liberi 2.
Stessa cosa per un Router, ma con questo puoi superare la barriera dei 3 IP.

-
- User
OFFLINE - Iscritto il: 18 ott 2021
Ma ti risultano che non tutti i router funzionano con hag di fastweb?
Ti spiego ne ho provati 3, tutti funzionanti, (li ho provati su un altra rete non fastweb) ma solo 1 di questi funziona senza problemi, prendendo dall'hag un indirizzo in dhcp.
Gli altri per funzionare li devo configurare la porta wan in maniera statica ma poi gli altri pc connessi all hag non navigano.
Ti risultano anomalie del genere?
Ti spiego ne ho provati 3, tutti funzionanti, (li ho provati su un altra rete non fastweb) ma solo 1 di questi funziona senza problemi, prendendo dall'hag un indirizzo in dhcp.
Gli altri per funzionare li devo configurare la porta wan in maniera statica ma poi gli altri pc connessi all hag non navigano.
Ti risultano anomalie del genere?
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 15 dic 2021
Ciao.
A me personalmente non risulta. Sul mio (un Linksys WRT54GC) non ho dovuto settare nulla sulla porta WAN.
Magari Dario (che ne ha provati più di me), riesce a rispondere in modo esaustivo.
Dal Linksys WRT110N in sù vai senza problemi (stavolta non ho ciccato il modello, vero Dario?)

A me personalmente non risulta. Sul mio (un Linksys WRT54GC) non ho dovuto settare nulla sulla porta WAN.
Magari Dario (che ne ha provati più di me), riesce a rispondere in modo esaustivo.
Dal Linksys WRT110N in sù vai senza problemi (stavolta non ho ciccato il modello, vero Dario?)

-
- User
OFFLINE - Iscritto il: 18 ott 2021
Salve,
ho provato con linsys wrt120n e Gigasete550 (sicuro sul primo, meno sul secondo) , ma nulla, alla porta wan non viene assegnato nessun indirizzo ip.
Ripeto che i router funzionano entrambi in quanto li ho connessi in cascata su un'altra rete non fastweb.
Ho lasciato attivo il dhcp in entrambi i lati del router ma niente.
Se configuro la porta in maniera statica allora i client connessi al router navigano, ma non navigano piu quelli connessi all'hag.
E' una cosa che mi sta mandando al manicomio
La cosa mi risulta molto strana, in quanto usando i protocolli di rete deve funzionare per forza.
comunque ho telefonato a fastweb e mi hanno detto, che tutti i router vanno bene, ma di chiederne uno compatibile...che vuol dire questo?
Forse dipende dall'hag. L'hag in questione è molto vecchio avra 7/8 anni.
Ah come forse Dario gia sapra, il problema non riguarda in prima persona me ma un mio amico.
Non ho letto i log dei router forse avrei capito la causa.
Poi per finire ho trovato una discussione su un forum con i modelli compatibili con l'hag.
Sarei curioso di capire i motivi dell'anomalia, solo un fatto di curiosità.
comunque ora gli ho fatto prendere un router di quelli che compaiono nell'elenco, appena ho tempo andro a provare.
Certo che la cosa è molto strana!
ho provato con linsys wrt120n e Gigasete550 (sicuro sul primo, meno sul secondo) , ma nulla, alla porta wan non viene assegnato nessun indirizzo ip.
Ripeto che i router funzionano entrambi in quanto li ho connessi in cascata su un'altra rete non fastweb.
Ho lasciato attivo il dhcp in entrambi i lati del router ma niente.
Se configuro la porta in maniera statica allora i client connessi al router navigano, ma non navigano piu quelli connessi all'hag.
E' una cosa che mi sta mandando al manicomio

La cosa mi risulta molto strana, in quanto usando i protocolli di rete deve funzionare per forza.
comunque ho telefonato a fastweb e mi hanno detto, che tutti i router vanno bene, ma di chiederne uno compatibile...che vuol dire questo?
Forse dipende dall'hag. L'hag in questione è molto vecchio avra 7/8 anni.
Ah come forse Dario gia sapra, il problema non riguarda in prima persona me ma un mio amico.
Non ho letto i log dei router forse avrei capito la causa.
Poi per finire ho trovato una discussione su un forum con i modelli compatibili con l'hag.
Sarei curioso di capire i motivi dell'anomalia, solo un fatto di curiosità.
comunque ora gli ho fatto prendere un router di quelli che compaiono nell'elenco, appena ho tempo andro a provare.
Certo che la cosa è molto strana!